L'UFAC deposita pubblicamente la strategia di protezione sud complementare per l'aeroporto di Zurigo

Berna, 23.01.2018 - La società Flughafen Zürich AG ha inoltrato all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) la strategia di protezione complementare degli abitanti delle aree a sud dell'aeroporto, come richiesto dal Tribunale amministrativo federale. L'UFAC procede ora al suo deposito pubblico.

A fine dicembre 2010, il Tribunale federale aveva imposto alla Flughafen Zürich AG di inoltrare all'UFAC una strategia di protezione contro il rumore, volta a migliorare la qualità di vita della popolazione residente a sud dell’aeroporto compromessa dal rumore degli avvicinamenti mattutini da sud. Tale strategia di protezione è stata approvata dall'UFAC il 29 novembre 2013. Il Tribunale amministrativo federale ha successivamente imposto all'esercente dell'aeroporto di elaborare una strategia di protezione complementare.

La strategia complementare, inoltrata dalla Flughafen Zürich AG entro i termini previsti, prevede l'installazione, negli immobili abitativi situati in un'area più estesa, di un meccanismo di chiusura per finestre o di un ventilatore insonorizzato. Il perimetro protetto è delimitato sulla base di criteri acustici tenendo in considerazione le recenti conoscenze emerse dalla ricerca in materia di emissioni foniche. L'UFAC deposita pubblicamente la strategia di protezione sud complementare presso i Comuni interessati. Il termine d’inoltro per le opposizioni decorre dal 29 gennaio al 28 febbraio 2018. Prima di prendere una decisione, l’UFAC chiederà anche i pareri dei servizi specializzati del Cantone di Zurigo e della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69570.html