Le nuove monete commemorative «Carlina bianca» e «Passo del Klausen»

Berna, 25.01.2018, 25.01.2018 - Il 25 gennaio 2018 la Zecca federale Swissmint lancia due nuove monete commemorative per collezionisti e appassionati: la moneta bimetallica «Carlina bianca», che conclude la serie di monete da tre pezzi «FLORA ALPINA», e la moneta d’argento «Passo del Klausen» che inaugura una nuova serie dedicata ai «Passi alpini svizzeri».

La carlina bianca è una delle piante alpine più conosciute e amate. In alcune aree è dichiarata specie protetta. Questa pianta spinosa e cespitosa con grandi infiorescenze argentate è un soggetto fotografico apprezzato. La sua radice velenosa è stata utilizzata in passato contro molte malattie. Oggi i suoi fiori sono usati come ornamento nei giardini rocciosi. La carlina bianca (Carlina acaulis) appartiene alla famiglia delle asteracee e, all’interno di questa categoria, al genere del cardo. Questa pianta erbacea perenne è pressoché priva di fusto. A seconda della regione può però anche raggiungere un’altezza di 40 cm. Le foglie dentate e spinose sono disposte a rosetta basale. La parte inferiore può essere glabra o tomentosa. La carlina bianca è molto diffusa in Europa, ma in diversi Paesi è dichiarata specie protetta. Predilige i terreni calcarei e secchi o le foreste rade situate tra gli 800 e i 2600 m di altezza. Il periodo di fioritura si estende da luglio a ottobre. La carlina bianca è anche conosciuta come carlina segnatempo. Un tempo veniva fissata sulle porte all’esterno e utilizzata come barometro naturale. Infatti in caso di clima secco i fiori si aprono, mentre si richiudono quando è umido. La moneta commemorativa da 10 franchi dedicata alla «Carlina bianca» conclude la serie di tre pezzi di Swissmint «FLORA ALPINA». Come per le altre monete della serie, il conio della moneta bimetallica è stato progettato dalla grafica bernese Jenny Leibundgut.

Con un’altitudine di 1948 m e una lunghezza di 46 km, il passo del Klausen collega la valle dello Schächen nel Cantone di Uri alla valle posteriore della Linth nel Cantone di Glarona. Trattandosi di un valico non transalpino, ha scarsa rilevanza sia in epoca romana che nel Medioevo. Solo nel basso Medioevo viene aperto un semplice sentiero utilizzato principalmente per il trasporto di bestiame sui pascoli dell’Urnerboden. Un ufficio doganale a Bürglen controlla l’esiguo commercio locale. Dopo alcune dispute relative alla linea di confine tra i Cantoni di Uri e Glarona sull’Urnerboden – situato sul versante opposto del passo rispetto a quello urano – alla fine del XII secolo viene raggiunta un’intesa. Con l’apertura della ferrovia del Gottardo nel 1882 cresce anche l’interesse economico per la costruzione di una strada carrozzabile sul passo: il nuovo asse nord-sud necessita infatti di collegamenti trasversali. Dopo che il progetto ottiene anche il sostegno dell’Esercito, la sua realizzazione procede rapidamente tra il 1893 e il 1899. Il 15 giugno 1900 si concludono i lavori e la prima diligenza postale percorre il passo. Lo splendido paesaggio tra Linthal e Altdorf si apre così al turismo. La popolarità del passo del Klausen deriva anche dalla leggendaria gara del Klausen, una storica competizione per automobili e motociclette. Con la moneta d’argento da 20 franchi dedicata al Passo del Klausen, Swissmint lancia una nuova serie di monete commemorative da tre pezzi ispirata ai passi alpini svizzeri. La moneta è una creazione del designer industriale Vito Noto di Cadro.

Le nuove monete commemorative sono disponibili dal 25 gennaio 2018 in edizione limitata all’indirizzo www.swissmintshop.ch, in alcuni negozi di numismatica e banche. Allo stesso tempo escono anche le nuove serie di monete divisionali svizzere.

Zecca federale Swissmint
La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete bimetalliche, in argento e oro, hanno un valore nominale e sono disponibili in diverse qualità. Swissmint è inoltre l’istanza ufficiale per le valutazioni di autenticità su incarico di committenti pubblici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Liechti
Bernastrasse 28, 3003 Berna
Tel. +41 58 465 12 95
Fax +41 58 462 60 07
urs.liechti@swissmint.ch
www.swissmint.ch



Pubblicato da

Zecca federale Swissmint
https://www.swissmint.ch/swissmint/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69547.html