Il Consiglio federale adotta la modifica della scheda di coordinamento PSIA dell'aerodromo di Birrfeld

Berna, 17.01.2018 - Nella sua seduta del 17 gennaio 2018 il Consiglio federale ha adottato la modifica della scheda di coordinamento PSIA dell'aerodromo regionale di Birrfeld, nel Cantone di Argovia. La concessione d'esercizio, finora provvisoria, può essere ora rilasciata definitivamente per 30 anni.

L'attuale scheda di coordinamento del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) dell'aerodromo regionale argoviese è stata modificata. La modifica è stata approvata dal Consiglio federale. Nella scheda di coordinamento figura ora una base per elicotteri per i voli di salvataggio e di intervento, gestita dall'inizio del 2013 dalla Alpine Air Ambulance (AAA); vi sono inoltre contenuti i risultati del nuovo calcolo del rumore del traffico aereo nonché il nuovo piano delle zone di sicurezza.

L'adeguamento costituisce anche il presupposto per il rilascio di una nuova concessione di esercizio della durata di 30 anni. L'attuale concessione, rilasciata nel 1985 e scaduta a fine 2015, era stata rinnovata provvisoriamente dalle autorità federali sino a fine 2018. Insieme alla nuova concessione di esercizio viene approvato anche l'aggiornamento del regolamento di esercizio dell'aerodromo regionale di Birrfeld.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69495.html