Confermata l’urgenza del Progetto fiscale 17

Berna, 11.01.2018 - Nella seduta del 10 gennaio 2018 il consigliere federale Ueli Maurer ha riferito al Collegio governativo sullo stato dei lavori relativi al Progetto fiscale 17 (PF17). Il Capo del Dipartimento delle finanze (DFF) ha confermato la tabella di marcia, in base alla quale le prime misure del PF17 potrebbero entrare in vigore all’inizio del 2019 e quelle principali nel 2020. Il Consiglio federale ha espresso l’urgenza di intervenire nel settore dell’imposizione delle imprese.

Durante la seduta il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati più rilevanti della consultazione. I partecipanti alla consultazione riconoscono l’urgenza della necessità di intervenire sull’imposizione delle imprese, ulteriormente rafforzata dalla tendenza internazionale a ridurre gli oneri fiscali in atto in questo settore. Il PF17 è ritenuto opportuno poiché consentirebbe alla piazza economica svizzera di conservare la sua competitività anche in futuro.

Dalla consultazione è emerso che il progetto rimane un obiettivo politico ambizioso. Per ottenere una solida maggioranza e quindi mantenere competitività e posti di lavoro, è fondamentale la massima disponibilità al compromesso da parte dei partecipanti. A tale scopo il DFF proseguirà i colloqui con i Cantoni, i Comuni, i partiti e altre parti importanti. Un fatto positivo è che i Cantoni, al pari delle città e dei Comuni, sostengano il PF17 perlopiù nella forma proposta.

In estate alla Camera prioritaria

Nella primavera del 2018 il DFF sottoporrà il messaggio al Parlamento. In questo modo le consultazioni parlamentari dovrebbero concludersi già nell’autunno del 2018. In assenza di referendum, le prime misure del PF17 potranno entrare in vigore all’inizio del 2019 e quelle principali nel 2020. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69455.html