Undicesima edizione del premio Watt d'Or dell'Ufficio federale dell'energia

Berna, 11.01.2018 - I vincitori del 2018 sono: Elektrizitätswerke des Kantons Zürich con Schréder Swiss SA (categoria «Tecnologie energetiche»), lstituto Paul Scherrer (IPS) con Energie 360° (categoria «Energie rinnovabili»), ABB Svizzera SA con Carrosserie HESS AG, Transports Publics Genevois, Services industriels de Genève e Office de Promotion des Industries et des Technologies (categoria «Mobilità efficiente»), Dietrich Schwarz Architekten AG (categoria «Edifici e spazio») e Services industriels de Genève con energo (premio speciale «Efficienza energetica»). Il trofeo Watt d'Or, che riproduce una palla di neve, sarà consegnato questa sera da un'illustre giuria presieduta dalla Consigliera agli Stati Pascale Bruderer Wyss. L'evento di gala, cui interverranno circa 700 rappresentanti centinaia di rappresentanti del settore energetico svizzero dal mondo della politica, dell'economia e della ricerca, si terrà presso il Centro congressi del Kursaal di Berna.

Imprese svizzere innovative e scuole universitarie attuano già oggi, con intraprendenza e con risultati molto positivi, i futuri scenari energetici. In loro onore, nel 2006 l'Ufficio federale dell'energia ha istituito il premio Watt d'Or, sigillo di qualità per l'eccellenza in ambito energetico. L'obiettivo di Watt d'Or è quello di far conoscere le prestazioni fuori dal comune nel settore dell'energia e di motivare in questo modo l'economia, la politica e il vasto pubblico a scoprire i vantaggi delle tecnologie energetiche d'avanguardia. Il riconoscimento non prevede premi in denaro.

Nel quadro del concorso Watt d'Or 2018, fino alla fine di luglio 2017 sono stati inoltrati 71 progetti, che sono stati poi valutati da un comitato di esperti. Per la tornata finale sono stati selezionati 30 contributi. Sotto la presidenza di Pascale Bruderer, la giuria del Watt d'Or ha premiato un progetto per ciascuna delle quattro categorie previste. Inoltre, la giuria ha attribuito un premio speciale Watt d'Or per l'«efficienza energetica».

Ulteriori informazioni riguardo ai progetti vincitori sono pubblicate nei rispettivi descrittivi (cfr. pdf in allegato).

CATEGORIA «TECNOLOGIE ENERGETICHE»
EKZ - Elektrizitätswerke des Kantons Zürich e Schréder Swiss SA: Illuminazione del futuro
Con l'innovativo sistema di regolazione luminosa sviluppato da EKZ e Schréder, l'illuminazione intelligente entra in una nuova era. Grazie a sensori intelligenti, le luci stradali si adattano gradualmente e impercettibilmente al traffico. A vantaggio degli abitanti, della fauna notturna e dell'efficienza energetica: l'illuminazione adattiva può far risparmiare fino al 70% di energia.

CATEGORIA «ENERGIE RINNOVABILI»
Istituto Paul Scherrer e Energie 360°: Rifiuti a tutto gas
Il biogas prodotto dai rifiuti è prezioso. Oggi il biogas grezzo subisce un complesso processo per la separazione del CO2. La nuova tecnologia della metanizzazione diretta, sviluppata dall'lstituto Paul Scherrer (IPS) e testata con risultati positivi in un progetto pilota condotto con Energie 360°, rende superfluo tale trattamento e aumenta la produzione di biometano del 60 per cento.

CATEGORIA «MOBILITÀ EFFICIENTE»
ABB, HESS, tpg, SIG, OPI: Trasporti a emissioni zero made in Switzerland
Il bus TOSA, al 100 per cento elettrico e senza linea di contatto, ricarica in pochi secondi le proprie batterie alle fermate. Si tratta di un'innovazione all'avanguardia «made in Switzerland». La tecnologia TOSA è stata sviluppata da ABB insieme a Carrosserie HESS AG. Altri partner del progetto sono Transports Publics Genevois (tpg), Services industriels de Genève (SIG), Office de Promotion des Industries et des Technologies (OPI) e il Cantone di Ginevra. Da dicembre 2017 i bus TOSA svolgono regolare servizio sulla linea 23 dell'azienda di trasporti pubblici di Ginevra (tpg).

CATEGORIA «EDIFICI E SPAZIO»
Dietrich Schwarz Architekten AG: Un progetto pilota apre nuove strade all'urbanistica del futuro
Il progetto di costruzione e risanamento nella Hohlstrasse 100 di Zurigo affronta le moderne sfide dell'urbanistica: densificazione, efficienza energetica, gestione del rumore e ottimizzazione dell'esercizio. Il team di progettazione della Dietrich Schwarz Architekten AG, col sostegno di EK Energiekonzepte AG, punta a soluzioni innovative. Tra queste rientrano gli elementi in legno prefabbricati e isolati con aerogel, potente isolante termico, che permettono di realizzare una facciata esterna molto sottile e di massimizzare la superficie utile. Inoltre, per questo progetto, in Svizzera vengono utilizzati per la prima volta vetri isolanti sottovuoto come vetro standard.

WATT D'OR 2018 - PREMIO SPECIALE «EFFICIENZA ENERGETICA»
Services industriels de Genève - éco 21 ed energo: Ginevra, il Cantone con impianti di riscaldamento efficienti
Il programma éco21 dei Services industriels de Genève combatte lo spreco energetico dovuto alla cattiva regolazione degli impianti di riscaldamento. éco21 offre, con il partner energo, contratti di ottimizzazione energetica che permettono ai proprietari e alle amministrazioni immobiliari di sfruttare con efficienza gli impianti termici. Un servizio unico in Svizzera che non richiede investimenti. Dal 2014, questo programma ha permesso non solo risparmi in termini di energia (20 GWh), ma anche una riduzione delle emissioni di CO2 (4300 tonnellate).

Foto e video

Le foto della cerimonia di premiazione 2018 saranno liberamente disponibili l'11 gennaio 2018 a partire dalle ore 19:00 circa su Flickr (con indicazione della fonte ©BFE2018).

I video relativi ai progetti saranno liberamente disponibili su YouTube. I video della cerimonia di premiazione sono disponibili dal 12 gennaio 2018 a partire dalle ore 15:00 circa su YouTube.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e Politica UFE
Tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69449.html