Nuova procedura di avvicinamento a Lugano-Agno

Berna, 28.07.2004 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha approvato una nuova procedura di avvicinamento all’aeroporto di Lugano-Agno. Grazie a questa procedura strumentale indiretta, in futuro potranno atterrare a Lugano anche velivoli certificati per un angolo di discesa infe-riore a 6 gradi. Il nuovo regime verrà introdotto il prossimo 5 agosto. L’UFAC ha inoltre rilasciato un’autorizzazione di esercizio alla compagnia aerea Darwin Airline.

Nell’ottobre 2003, l’UFAC aveva limitato l’avvicinamento strumentale alla pista sud (01) di Lugano   agli aeroplani certificati per un angolo di discesa di almeno 6 gradi. Le compagnie Swiss e Jet Aviation, non disponendo di simili velivoli, avevano chiesto all’UFAC l’approvazione di una procedura di avvicinamento alternativa. Alla fine del 2003 l’UFAC ha rilasciato alle due compagnie un’autorizzazione speciale per atterrare sulla pista nord (19) con velivoli certificati per un angolo di discesa di 5,5 gradi.

Per estendere questa procedura straordinaria a tutti i tipi di velivolo che possono effettuare avvicinamenti strumentali, nella primavera del 2004  l’aeroporto di Lugano ha presentato all’UFAC una domanda di modifica del regolamento di esercizio. Nel quadro della nuova procedura denominata «Circling», di cui Lugano-Agno ha chiesto l’approvazione, i velivoli si dirigono dapprima in volo strumentale verso la pista 01 per poi atterrare da nord sulla pista 19, dopo averla aggirata con un volo circolare a vista da est.

Al termine di un approfondito esame, l’UFAC ha accolto la domanda dell’aeroporto di Lugano. Per ragioni di sicurezza è tuttavia stata fissata a 5000 m la visibilità in linea orizzontale per la nuova procedura di avvicinamento. Questo valore può essere ridotto se una compagnia aerea presenta una manovra di riattaccata che, in caso di repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche, consente ai piloti di interrompere in qualsiasi momento la procedura di avvicinamento «Circling» e di proseguire il volo in modo sicuro. In virtù di un’ulteriore limitazione, possono atterrare su Lugano-Agno applicando la nuova procedura soltanto i piloti appositamente formati. Quest’ultimi sono tenuti a contattare preventivamente le autorità aeroportuali in modo che possa essere verificata la loro qualificazione.

L’UFAC ha inoltre rilasciato un’autorizzazione di esercizio alla compagnia aerea Darwin Airline, che ha sede a Lugano. Nel contempo il Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC) ha rilasciato alla Darwin Airline una concessione di rotta per la linea aerea Lugano–Ginevra.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6935.html