Il Consiglio federale nomina un ticinese alla carica di direttore dell’UFAFP

Berna, 22.06.2005 - In data odierna il Consiglio federale ha nominato il ticinese Bruno Oberle nuovo direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP). Oberle, 50 anni, è di lingua madre italiana e possiede, oltre a profonde conoscenze scientifiche, anche una vasta esperienza a livello professionale e dirigenziale in ambito scientifico e amministrativo come anche nel settore privato. Nella sua funzione di vicedirettore dell’UFAFP, dal 1999 egli è responsabie del settore relativo agli aspetti tecnici della protezione ambientale. Oberle succederà a Philippe Roch, attuale direttore dell’UFAFP, ed entrerà in carica il 1° ottobre 2005.

Bruno Oberle, attinente di Locarno e di Full-Reuenthal (AG), è cresciuto in Ticino, dove ha frequentato le scuole e dove ha pure lavorato per alcuni anni. Oltre all’italiano, sua lingua madre, ha la padronanza di altre due lingue nazionali, il tedesco e il francese. Con la nomina di Oberle alla carica di direttore dell’UFAFP, la Svizzera italiana ha di nuovo un suo rappresentante ai vertici dell’Amministrazione federale.

Alla fine degli studi in scienze naturali e in economia al Politecnico di Zurigo, egli ha lavorato come assistente alla ricerca presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) di Bellinzona dal 1981 al 1984, per poi svolgere un dottorato all’Istituto di Economia Agraria del Politecnico di Zurigo. Oberle ha iniziato la sua carriera professionale già nel 1979, quale cofondatore di una ditta di consulenza. Nel 1994 ha creato una propria società di consulenza nell’ambito del management e della pianificazione ambientale. Nel 1999 è entrato all’UFAFP in qualità di vicedirettore, dirigendo i settori Rifiuti, Lotta contro i rumori, Protezione dell’aria/RNI/Sicurezza, Sostanze, Suolo e Biotecnologia, Economia, Ricerca e Osservazione dell’ambiente, Siti contaminati e serbatoi.

L’UFAFP prepara ed esegue le decisioni del Dipartimento, del Consiglio federale e del Parlamento nel settore della protezione ambientale e rappresenta gli interessi della Svizzera nelle organizzazioni internazionali.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-693.html