Ginevra: la presidente della Confederazione Doris Leuthard apre la Conferenza dell'ONU sulla digitalizzazione

Biel/Bienne, 18.12.2017 - Oggi a Ginevra la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha aperto il 12° Internet Governance Forum delle Nazioni Unite. Durante questa settimana all'insegna del motto "Shape Your Digital Future!" l'IGF è consacrato alle sfide della digitalizzazione che oggigiorno pervade e cambia profondamente la nostra vita sociale, politica ed economica. Quest'anno la Svizzera è il Paese che ospita l'IGF, che durerà fino al 21 dicembre.

Nell'ambito della cerimonia di apertura la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha sottolineato che il dialogo tra tutti i gruppi d'interesse (inclusi il mondo politico, scientifico, economico, la società civile e la comunità di esperti in ambito tecnico) è indispensabile se si vuole materializzare la visione di una società dell'informazione in cui i vantaggi del futuro digitale sono accessibili a tutti. Sono i forum come l'Internet Governance Forum che offrono l'opportunità di acquisire nuove conoscenze e di iscrivere domande importanti all'ordine del giorno nel dibattito globale sulla digitalizzazione e di anticipare delle soluzioni. Soltanto stringendo alleanze che vanno oltre i confini nazionali e settoriali, si potranno sfruttare appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Inoltre ha evidenziato che l'Internet Governance Forum di quest'anno a Ginevra è un'occasione unica per approfittare del sapere specialistico e variegato presente sul posto e per superare le consuete barriere.  

Gli obiettivi della Svizzera

Il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha definito i punti chiave dell'impegno della Svizzera quale Paese che ospita l'IGF a Ginevra. In tal senso nuovi impulsi dovrebbero rafforzare l'IGF in quanto piattaforma globale aperta a tutti per i dibattiti sulle "regole del gioco" della società e dell'economia digitali, oltre che posizionare Ginevra quale centro della politica digitale globale.

L'Internet Governance Forum delle Nazioni Unite

L'Internet Governance Forum (IGF) rappresenta uno dei risultati più importanti del Vertice mondiale sulla società dell'informazione dell'ONU, svoltosi a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005. Dal 2006 la Svizzera sostiene l'IGF sul piano concettuale e finanziario e ha contribuito notevolmente al suo sviluppo in quanto piattaforma di dialogo globale per i gruppi multilaterali. L'UFCOM coordina la rappresentanza della Svizzera non solo in seno all'IGF ma anche ai forum regionali e nazionali che si sono sviluppati a partire dal 2006.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69277.html