La struttura modello per una legge edilizia cantonale intende aumentare l’efficienza nel settore

Ittigen, 13.12.2017 - L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha messo a punto una struttura modello per una legge edilizia cantonale. La raccomandazione contribuisce all’unificazione a livello svizzero del diritto edilizio, attualmente caratterizzato da strutture diverse nei vari Cantoni, e di conseguenza all’aumento dell'efficienza nell’ambito edilizio.

La standardizzazione delle leggi edilizie cantonali può contribuire in misura determinante a migliorare l'efficienza nel settore delle costruzioni. Lo confermano le indagini in materia di costi edilizi svolte nel quadro di un rapporto sui costi di regolamentazione. Sulla base di questo documento il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare una struttura modello per una legge edilizia e di metterla a disposizione dei Cantoni e dei Comuni. Questa struttura modello, ora disponibile, rappresenta un indice dettagliato di una legge edilizia che, in determinati settori specifici, contiene veri e propri testi normativi. La struttura modello è corredata di spiegazioni che, laddove è necessario, spiegano in modo approfondito i contenuti.

Vantaggi della standardizzazione

Laddove la struttura delle leggi edilizie cantonali è equivalente o simile, è più facile trovare e comprendere le norme rilevanti del diritto edilizio oltre i confini dei singoli Cantoni. Inoltre, leggi edilizie cantonali unificate, o simili, contribuiscono a una prassi amministrativa e giudiziaria unitaria, cosa che garantisce nel contempo la certezza giuridica e pianificatoria.

La presente struttura modello è una raccomandazione, da intendere come una sorta di «scatola degli attrezzi» dalla quale i Cantoni possono riprendere la struttura globale del diritto edilizio o singole parti di essa. I testi normativi integrati nella struttura modello si basano su formulazioni ricavate da leggi cantonali e hanno uno scopo illustrativo, senza tuttavia procedere a una valutazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69219.html