Incontro a Waldshut: L’UFAC e Skyguide informano le autorità locali della Germania

Berna, 10.05.2004 - Nel corso di un incontro svoltosi oggi a Waldshut, i rappresentanti dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e di Skyguide, responsabile del controllo del traffico aereo, hanno informato le autorità locali tedesche in merito al regolamento d’esercizio provvisorio dell’aeroporto di Zurigo. È stato così soddisfatto un desiderio delle autorità tedesche. L’UFAC ha ricevuto diverse migliaia di opposizioni al regolamento d’esercizio.

L’UFAC e il Ministero tedesco dei trasporti, delle costruzioni e dell’abitazione si incontrano periodicamente per uno scambio di opinioni in relazione all’applicazione dell’ordinanza tedesca sull’avvicinamento all’aeroporto di Zurigo. Nel corso dell’ultimo colloquio a livello tecnico, i rappresentanti della Germania hanno espresso il desiderio di un incontro informativo per rappresentanti degli enti locali della Germania meridionale sul nuovo regolamento d’esercizio provvisorio dell’aeroporto di Zurigo. L’UFAC e Skyguide hanno soddisfatto questa esigenza con un evento informativo svoltosi oggi a Waldshut.

Fra l’altro, la delegazione svizzera ha informato i rappresentanti del «Landratsamt» di Waldshut e i sindaci della regione del fatto che il nuovo regolamento d’esercizio resterà in vigore solamente sino alla conclusione della prevista mediazione e che non avrà alcun effetto pregiudizievole su di essa. Alla fine della settimana scorsa è scaduto in Svizzera il termine per opporsi al regolamento d’esercizio. L’UFAC ha ricevuto diverse migliaia di opposizioni. L’Ufficio le esaminerà e verso la fine dell’anno deciderà in merito alla domanda dell’aeroporto relativa al regolamento d’esercizio provvisorio.

I rappresentanti svizzeri hanno inoltre presentato in modo dettagliato le procedure di avvicinamento e di decollo, la necessaria struttura dello spazio aereo e la nuova posizione delle aree di attesa. A questo proposito, hanno comunicato anche che il trasferimento delle aree di attesa dallo spazio aereo della Germania meridionale a quello svizzero non potrà essere concluso entro febbraio 2005, come originariamente previsto. A causa della complessità del progetto e della procedura tecnica, la nuova struttura dello spazio aereo e le nuove aree di attesa saranno rese operative alcuni mesi più tardi, vale a dire prima delle vacanze estive del 2005. Gli organi interessati, in modo particolare Skyguide, hanno attribuito la massima priorità al trasferimento delle aree di attesa e vi lavorano con tutte le forze a disposizione. La conseguente modifica della struttura dello spazio aereo rende necessaria una complessa verifica della sicurezza. Questi lavori richiedono più tempo di quanto originariamente preventivato.

I rappresentanti delle autorità tedesche si sono mostrati soddisfatti delle informazioni ricevute e hanno dichiarato che l’incontro è stato un’occasione per ricreare un clima di fiducia a proposito di un dossier che da tempo comporta gravi difficoltà per entrambe le parti. Hanno inoltre espresso la speranza di poter essere informati anche in futuro degli sviluppi riguardanti l’aeroporto di Zurigo.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6921.html