CFR - TANGRAM 40: atti del convegno della CFR sull’ostilità verso i musulmani

Berna, 12.12.2017 - L’11 settembre scorso, 300 persone hanno partecipato al convegno «Ostilità verso i musulmani: società, media e politica» tenutosi a Friburgo. Le relazioni presentate nell’occasione sono pubblicate oggi nel nuovo numero di TANGRAM, il bollettino della Commissione federale contro il razzismo (CFR).

Organizzato in collaborazione con il Centro svizzero Islam e società dell’Università di Friburgo e il Centro di ricerca sulle religioni dell’Università di Lucerna, il convegno ha richiamato esperti, operatori attivi sul terreno e profani interessati all’argomento. Rifacendosi a diversi studi e a osservazioni dirette, gli intervenuti hanno messo a fuoco l’evoluzione del discorso nel dibattito pubblico e l’immagine dei musulmani attualmente dominante in Svizzera. Con la pubblicazione degli atti del convegno, la CFR intende dare a tutti la possibilità di farsi un’idea del contenuto delle relazioni presentate, ma anche garantire la massima diffusione possibile alle riflessioni, perizie e analisi discusse nell’occasione.

Il nuovo numero di TANGRAM può essere consultato on-line o ordinato in versione cartacea sul sito della CFR www.ekr.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Giulia Brogini, responsabile della CFR
Tel +41 58 46 41283 | giulia.brogini@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69206.html