Seconda tavola rotonda sugli attuali sviluppi nel settore della tecnofinanza

Berna, 11.12.2017 - L’11 dicembre 2017 il consigliere federale Ueli Maurer ha invitato alcuni rappresentanti del settore finanziario e scientifico a una seconda tavola rotonda sulla tecnofinanza. I primi passi verso la creazione di condizioni quadro favorevoli alla tecnofinanza sono già stati fatti. La tavola rotonda ha mostrato che l’interazione tra le autorità e un settore in rapida evoluzione è di primaria importanza.

Dopo l’entrata in vigore, il 1° agosto 2017, delle prime agevolazioni per le imprese tecnofinanziarie, il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha invitato alcuni rappresentanti delle diverse associazioni tecnofinanziarie e dei settori scientifico, bancario e assicurativo a partecipare a una tavola rotonda. Dopo l’evento è seguito uno scambio di opinioni sulle prime esperienze con le nuove regole. Il consigliere federale Ueli Maurer ha sottolineato che il DFF seguirà da vicino il rapido sviluppo del settore tecnofinanziario collaborando con l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), anch’essa presente all’incontro.

I partecipanti sono concordi sulla necessità di prestare particolare attenzione agli sviluppi basati sulla tecnologia blockchain, in particolare all’«initial coin offering» (ICO). Prima di questo secondo incontro, ad agosto 2017 il consigliere federale Ueli Maurer aveva fatto visita a diverse imprese tecnofinanziarie e a settembre 2016 il DFF aveva tenuto la prima tavola rotonda. L’evento è stato un’ulteriore occasione per proseguire l’importante scambio di informazioni tra rappresentanti del settore e autorità. Il DFF terrà conto delle considerazioni scaturite dal dialogo nel prosieguo dei lavori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo del settore Comunicazione DFF
+41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69203.html