La presidente della Confederazione Doris Leuthard sarà a Parigi la prossima settimana all’One Planet Summit

Berna, 08.12.2017 - Martedì 12 dicembre 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard parteciperà all’One Planet Summit a Parigi. L’incontro ai vertici tra personalità di spicco del mondo politico e rappresentanti della società civile avrà luogo su invito del presidente francese Emmanuel Macron esattamente due anni dopo l’intesa sullo storico Accordo di Parigi sul clima.

La presidente della Confederazione Doris Leuthard illustrerà a Parigi la posizione della Svizzera in materia di politica climatica. All’One Planet Summit sono attesi tra gli altri anche il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e il presidente della Banca mondiale Jim Yong Kim. Obiettivo del vertice è di mobilitare gli attori economici pubblici e privati allo scopo di proteggere il clima.

La comunità internazionale ha il compito di stabilire entro la fine del 2018 le regole di applicazione dell’Accordo di Parigi. Per raggiungere l’obiettivo di temperatura e mantenere il limite di riscaldamento al di sotto dei due gradi, le emissioni globali di gas serra dovrebbero raggiungere il più presto possibile il loro massimo per poi scendere rapidamente. Nella seconda metà del secolo corrente le emissioni nette globali dovrebbero essere pari a zero. 

In questo processo l’approvvigionamento energetico gioca un ruolo cruciale. Gli investimenti globali nel settore energetico vengono effettuati sempre più spesso in impianti sostenibili. Nel 2015 e nel 2016 gli investimenti in nuove centrali elettriche alimentate da fonti energetiche rinnovabili erano già il doppio di quelli in centrali elettriche alimentate da fonti energetiche fossili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69179.html