Le tariffe degli apparecchi per misurare la glicemia e del materiale per medicazione vengono adeguat

Berna, 07.12.2017 - Nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) vengono adeguati gli importi massimi rimborsati per il materiale per medicazione e gli apparecchi per misurare la glicemia. Inoltre il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha deciso che anche nel 2018 i prezzi per i medicamenti soggetti all’obbligo di rimborso non potranno essere aumentati.

L’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) disciplina il rimborso dei dispositivi medici che i pazienti possono acquistare su ricetta medica e utilizzare autonomamente. Dalla fine del 2015 è in corso la revisione dell’elenco, e ad agosto 2016 e gennaio 2017 sono stati effettuati i primi adeguamenti. Il DFI ha ora deciso di intervenire con ampie modifiche nei due settori che fanno registrare la maggior cifra d’affari, vale a dire il materiale per medicazione e gli apparecchi per misurare la glicemia. I capitoli concernenti il materiale per medicazione e gli apparecchi per misurare la glicemia vengono ristrutturati e gli importi massimi rimborsabili adeguati, tenendo conto sia della situazione di mercato attuale, sia del confronto con i prezzi praticati all’estero.

Le misure della revisione dell’EMAp entreranno in vigore scaglionate nel corso del primo semestre del 2018. La revisione dell’intero elenco con adeguamenti delle singole posizioni si concluderà entro la fine del 2019.

Nessuno aumento dei prezzi dei medicamenti
Il DFI ha inoltre deciso che anche nel 2018 i prezzi dei medicamenti figuranti nell’elenco delle specialità (ES) non potranno essere aumentati. Un disciplinamento analogo vigeva già nel 2017. Negli ultimi anni i costi medi per assicurato dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) per il trattamento ambulatoriale sono cresciuti più del doppio rispetto all’aumento generalizzato dei prezzi e dei salari. Il Consiglio federale si è posto l’obiettivo di stabilizzare la crescita dei costi dei preparati originali.

Oltre a queste modifiche è stata apportata una serie di altri adeguamenti all’ordinanza sulle prestazioni (OPre) e ai suoi allegati. L’EMAp con i capitoli riveduti è disponibile sul sito web dell’UFSP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Sezione comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69125.html