Deposito pubblico per il regolamento di esercizio provvisorio per l’aeroporto di Zurigo

Berna, 16.03.2004 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha disposto il deposito pubblico della domanda relativa ad un regolamento di esercizio provvisorio per l’aeroporto di Zurigo. La domanda comprende tra l’altro le diverse modifiche temporanee effettuate negli ultimi anni. Il rego-lamento di esercizio provvisorio rimarrà in vigore fino alla fine della procedura di mediazione. Il termine di ricorso va dal 22 marzo 2004 al 6 maggio 2004.

Gli elementi principali della domanda presentata dalla Unique SA alla fine del 2003 relativa al regolamento di esercizio provvisorio sono già stati pubblicati a metà febbraio. Essi riguardano tra l’altro le diverse misure provvisorie adottate negli ultimi anni, dovute essenzialmente ai provvedimenti adottati dalla Germania. Il dossier della Unique SA contiene anche un esame dell’impatto sull’ambiente relativo all’intero esercizio. Il regolamento di esercizio provvisorio si basa sull’esercizio attualmente in vigore, che prevede essenzialmente la possibilità di atterraggi da nord al di fuori delle fasce orarie di divieto di volo disposte dalle autorità tedesche. Esso sarà valido fino a quando non sarà emanato un regolamento definitivo al termine della procedura di mediazione e non avrà alcun effetto pregiudiziale su quest’ultimo.

Inoltre, fino alla fine di febbraio 2005, dovranno essere spostati in Svizzera gli spazi aerei Ekrit e Saffa, situati in parte al di sopra del territorio tedesco e che la Germania aveva deciso di sopprimere a seguito del rifiuto dell’accordo bilaterale da parte svizzera. Di conseguenza, devono essere adeguate tutte le procedure di avvicinamento e di decollo relative all’aeroporto di Zurigo. Il regolamento di esercizio definirà queste procedure. In particolare, le nuove procedure di volo richiedono un adattamento dello spazio aereo intorno all’aeroporto.

Il deposito pubblico della domanda inizierà il 22 marzo 2004 e terminerà il 6 maggio 2004. L’UFAC procederà all’audizione diretta dei Cantoni e delle cerchie della Germania meridionale interessati. Al fine di non creare inutile lavoro supplementare alle parti consultate, l’UFAC intende inglobare nella procedura di approvazione del regolamento di esercizio appena avviata i ricorsi inoltrati contro le modifiche provvisorie. Coloro che hanno presentato ricorso contro i voli di avvicinamento da sud e i sempre più numerosi voli da est non dovranno quindi farlo una seconda volta. I ricorrenti potranno impugnare la decisione dell’UFAC, attesa per la fine dell’anno, presso la Commissione di ricorso in materia d’infrastrutture e ambiente.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6911.html