La Svizzera promuove le capacità, le condizioni di lavoro e la produttività delle PMI in tutto il mondo

Berna, 05.12.2017 - Il 4 dicembre 2017 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) hanno ufficialmente dato il via alla terza fase di SCORE (Sustaining Competitive and Responsible Enterprises). Questo programma «portabandiera» è finalizzato a promuovere la creazione di posti di lavoro e a migliorare la qualità di quelli esistenti nelle piccole e medie imprese dei Paesi partner. Per la terza fase, che durerà fino al 2021, la SECO ha stanziato 12 milioni di franchi.

Dal 2009 il programma SCORE offre a piccole e medie imprese (PMI) formazioni pratiche e consulenze in loco. In applicazione del concetto di lavoro dignitoso, le formazioni SCORE mettono le PMI nelle condizioni di partecipare maggiormente alle catene di valore globali, incrementando nel contempo le condizioni di lavoro e la produttività. 

Un impatto degno di nota
Finora le formazioni SCORE sono state offerte in più di 1400 aziende di 15 Paesi, a vantaggio di oltre 300 000 collaboratori. Le aziende che hanno partecipato a uno o più moduli SCORE affermano di aver conseguito aumenti di produttività in misura fino al 50 per cento, a fronte di una riduzione dei prodotti difettosi (-64%), dei rifiuti (-48%), degli infortuni sul lavoro (-29%) e dei casi di assenteismo (-22%).

Nella terza fase del programma SCORE l’attenzione sarà rivolta allo sviluppo di partenariati innovativi con grandi piattaforme d’acquisto e marche leader nell’intento di sollecitare l’integrazione delle metodologie SCORE nelle strategie di sviluppo dei fornitori.

La chiave del successo: posti di lavoro nuovi e migliori
I due terzi dei posti di lavoro di tutto il mondo sono offerti da PMI, che contribuiscono così in maniera determinante a generare redditi. Nelle economie emergenti e in via di sviluppo, tuttavia, le PMI sono spesso meno produttive delle grosse aziende, offrono condizioni di lavoro peggiori e stentano a conformarsi a standard lavorativi e ambientali.

Nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo economici la SECO aiuta queste imprese a promuovere le loro capacità e creare condizioni di lavoro migliori. Più diventano produttive e trovano sbocchi su altri mercati, più saranno in grado di creare posti di lavoro nuovi e migliori.

La terza fase di SCORE è stata lanciata a Basilea durante la manifestazione «Sustainable Production and Supply Chains» organizzata dalla Foreign Trade Association (FTA) e dalla UN Global Compact Network Switzerland. In tale occasione rappresentanti di imprese, della Confederazione Svizzera, degli ambienti accademici e delle parti sociali hanno dibattuto su come aumentare la sostenibilità delle catene di approvvigionamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Monica Rubiolo, caposettore Promozione del commercio, Cooperazione e sviluppo economici della SECO, Tel. +41 58 46 40785
Michael Elkin, capo consulente tecnico, Programma SCORE, OIL, tel. +41 22 799 67 79



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69096.html