Il Consiglio federale nomina la nuova vicepresidente e un nuovo membro del consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 01.12.2017 - Nella sua seduta del 1° dicembre 2017 il Consiglio federale ha nominato la professoressa Marlene Amstad nuova vicepresidente e l’esperto in assicurazioni Martin Suter nuovo membro del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Marlene Amstad subentra a Philippe Egger, che si è dimesso per fine gennaio 2018, mentre Martin Suter riprende il posto lasciato vacante da Bruno Frick a fine agosto 2017.

Marlene Amstad è membro del consiglio di amministrazione della FINMA dal 2016. Dal 2007 è incaricata di corsi nel settore mercati e infrastrutture finanziari all’Università di Berna e dal 2016 ricopre anche la carica di Professor of Practice in Economics alla Chinese University of Hong Kong a Shenzhen. In precedenza Marlene Amstad ha lavorato tra l’altro per Credit Suisse nella gestione quantitativa dei rischi di credito, nella divisione ricerca della Banca nazionale svizzera (BNS) e presso la Federal Reserve Bank di New York. Successivamente è tornata alla BNS in qualità di direttrice sostituta, prima di passare, a fine 2011, alla Banca dei regolamenti internazionali (BRI) a Hong Kong.

Marlene Amstat è stata scelta quale nuova vicepresidente del consiglio di amministrazione della FINMA grazie alle sue comprovate conoscenze del mercato finanziario svizzero, all’esperienza internazionale nell’asset management e ai suoi contatti a livello globale presso banche centrali e organismi regolatori.

Martin Suter viene da Baar e ha conseguito il diploma in matematica presso il Politecnico federale di Zurigo. Al termine degli studi ha tra l’altro lavorato per UBS e Credit Suisse. Tra il 1999 e il 2016 ha ricoperto diverse funzioni presso Swiss Life a Zurigo, dove nel 2004 è diventato membro della direzione e capo del settore d’attività Gestione dei prodotti in Svizzera e nel 2006 ha assunto la direzione del settore d’attività Finanze e attuariato.

La nomina di Martin Suter è motivata dalla sua comprovata e pluriennale esperienza, dalle eccellenti qualifiche professionali e conoscenze approfondite dell’attività assicurativa. A fine 2016 Suter ha rinunciato a tutti i mandati nei consigli di amministrazione svolti su incarico di Swiss Life. Egli soddisfa pertanto pienamente i requisiti e le condizioni per assumere la carica di membro del consiglio di amministrazione della FINMA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69072.html