Dimissioni e nuove elezioni di due membri della ElCom

Berna, 01.12.2017 - Anne d’Arcy e Antonio Taormina hanno presentato le proprie dimissioni alla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) rispettivamente per la fine dell'anno e per la fine di marzo 2018. Il Consiglio federale ha eletto i successori Sita Mazumder e Dario Marty.

Grazie alle loro notevoli competenze professionali e alla lunga esperienza, la Prof. Dr.ssa Anne d’Arcy e Antonio Taormina, membri dimissionari della ElCom, hanno fornito un supporto e un contributo attivo determinante ai lavori della Commissione. Anne d’Arcy si dimette a seguito dello scadere del limite di tempo previsto per la funzione. Antonio Taormina lascia la ElCom per dedicare più tempo alla famiglia. La Commissione esprime il suo vivo ringraziamento a entrambi. Le dimissioni dei due membri le erano già state anticipate qualche tempo fa nel quadro della pianificazione strategica.

Oggi il Consiglio federale ha eletto i due successori, la Prof. Dr.ssa Sita Mazumder e Dario Marty. La ElCom rimane dunque composta da sette membri. Nell'ambito dell'attuale periodo di legislatura, che terminerà nel 2019, si verificheranno nuovi cambi all'interno della Commissione.

La ElCom

La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità statale indipendente di regolazione del settore elettrico che vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia ed emana le decisioni necessarie.

Essa sorveglia i prezzi dell'elettricità e può ordinare riduzioni o vietare aumenti. Decide, inoltre, in qualità di autorità giudiziaria, in caso di divergenze relative all'accesso alla rete o al pagamento della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Oltre a ciò vigila sulla sicurezza dell'approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica.

I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale. Si tratta di persone indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall'ex Consigliere agli Stati Carlo Schmid-Sutter ed è sostenuta da una segreteria tecnica, con sede a Berna, diretta dall'avvocato Renato Tami.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Tami, Direttore, tel. 079 763 87 28
Simon Witschi, Media e Comunicazione, tel. 079 246 47 42

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-Mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69059.html