Autorizzazione di esercizio con validità limitata per i nuovi treni a due piani di Bombardier

Berna, 30.11.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato una prima autorizzazione di esercizio con validità limitata fino al 30 novembre 2018 per l'impiego commerciale dei treni Twindexx di Bombardier. Dopo un aggiornamento del programma informatico e l'eliminazione di lacune di minore entità, sono stati forniti tutti i documenti di verifica necessari per un esercizio sicuro di questi treni.

Bombardier, ossia il fabbricante, ha presentato l'attestato di sicurezza per il treno a due piani Twindexx, ordinato dalle FFS, inclusa tutta la documentazione richiesta. Un aggiornamento del programma informatico di bordo, necessario per l'autorizzazione, è stato effettuato a metà novembre 2017. L'UFT ha esaminato i documenti di verifica inoltrati e i veicoli equipaggiati con il programma aggiornato, constatando che non sussistono lacune rilevanti ai fini dell'autorizzazione. Il 30 novembre 2017 ha quindi rilasciato una prima autorizzazione di esercizio con validità limitata per l'impiego commerciale dei veicoli. Per ora l'autorizzazione è valida per un anno poiché non sono ancora disponibili tutte le funzionalità previste; appena lo saranno, i treni verranno nuovamente esaminati ai fini del rilascio di un'autorizzazione di esercizio a tempo indeterminato.

Ai fini dell'autorizzazione vengono valutate la sicurezza dei veicoli e la conformità alle prescrizioni vigenti. La valutazione dell'affidabilità operativa e degli aspetti legati al comfort come pure la definizione dello scadenzario per la messa in servizio rientrano nell'ambito di responsabilità delle FFS. In linea di principio l'autorizzazione rilasciata consente alle FFS di impiegare nel traffico viaggiatori tutti gli elettrotreni Twindexx che presentano lo stesso livello tecnico dei tre veicoli esaminati dall'UFT. La flotta Twindexx comprende in tutto 62 elettrotreni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69028.html