Nuova edizione della guida della Cancelleria federale all’ortografia tedesca

Berna, 30.11.2017 - La guida della Cancelleria federale all’ortografia tedesca è stata aggiornata e viene ora pubblicata nella sua quarta edizione. Ne è stata modificata l’impostazione: la guida non mette a confronto la vecchia con la nuova ortografia, ma si limita a presentare le regole valide da ormai dieci anni. Sono state leggermente modificate anche le regole concernenti le combinazioni tipiche tra aggettivo e sostantivo. L’indice dei termini è inoltre stato arricchito e strutturato con maggiore chiarezza.

Da circa un anno ormai non erano più disponibili copie della guida della Cancelleria federale all’ortografia tedesca («Leitfaden zur deutschen Rechtschreibung»). Ne è stata approntata perciò una quarta edizione che è stata aggiornata, in particolare nello stile. Le regole che guidano la redazione dei nostri testi sono ormai decennali: possono essere perciò presentate come regole in vigore, non certo come nuove. Per questo motivo è stata snellita la prima parte della guida, quella descrittiva.

È stata aggiornata anche la parte dedicata alle combinazioni tipiche tra aggettivo e sostantivo (ad es. «die sozialen Medien, der blaue Brief, der Heilige Abend»): questo perché il consiglio preposto alla riforma dell’ortografia tedesca («Rat für deutsche Rechtschreibung») ha sistematizzato le regole in quest’ambito dopo aver condotto un’indagine decennale sul loro uso. L’adeguamento non incide tuttavia sulla scrittura: si è trattato semplicemente di precisare alcuni casi.

L’elenco dei termini è stato perfezionato ed è stato strutturato in maniera più chiara, in modo da permettere ai lettori di trovare con maggiore rapidità il termine cercato.

La guida illustra le regole di ortografia applicate presso l’Amministrazione federale, ma il suo formato pratico e di facile accesso lo rendono uno strumento utile anche in altri contesti. Può essere ordinata presso l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica.

https://www.bundespublikationen.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Margret Schiedt
Redattrice / Traduttrice
+41 58 464 11 07
margret.schiedt@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69012.html