Nessun autobus nazionale a lunga percorrenza al cambio d'orario di dicembre 2017

Berna, 28.11.2017 - È attualmente all'esame dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) una domanda dell'impresa «Domo Reisen & Vertriebs AG» riguardante il servizio con autobus a lunga percorrenza su linee nazionali. Visto che la produzione dei documenti di prova necessari si è rivelata più onerosa del previsto, Domo Reisen non potrà avviare l'esercizio come pianificato, ossia al cambio d'orario del 10 dicembre 2017.

Il 28 novembre 2017 Domo Reisen ha inoltrato all'UFT la documentazione aggiornata per il servizio con autobus a lunga percorrenza su linee nazionali. Tale documentazione è necessaria per dimostrare che la domanda adempie i presupposti per il rilascio di una concessione. È stato ad esempio presentato un documento aggiornato dal quale risulta che Domo Reisen dispone di conferme vincolanti per l'utilizzo delle fermate indicate. Essendo eseguita per la prima volta, la procedura per un'autolinea nazionale a lunga distanza si è rivelata più onerosa del previsto. L'UFT esaminerà ora i documenti inoltrati e deciderà in merito alla domanda presumibilmente nel primo trimestre del 2018. Affronterà inoltre in linea di principio la tematica delle fermate con le Città e i Comuni.

La domanda di Domo Reisen concerne l'offerta di collegamenti a mezzo autobus sulle tratte San Gallo–Zurigo–Ginevra Aeroporto, Zurigo Aeroporto –Basilea–Lugano e Coira–Zurigo–Sion. È previsto che gli autobus circolino una o due volte al giorno in entrambe le direzioni. L'UFT è in frequente contatto con Domo Reisen e il 28 novembre 2017 ha informato l'impresa sui passi da intraprendere.

L'UFT è disposto ad accogliere le domande per autolinee a lunga distanza, sempreché le condizioni giuridiche siano adempiute. Secondo le direttive esposte dal Consiglio federale nel suo rapporto del 18 ottobre 2017 sui trasporti internazionali di viaggiatori, le autolinee nazionali a lunga distanza completano i trasporti pubblici esistenti e devono essere integrate nell'attuale sistema del trasporto pubblico. Ciò implica ad esempio che i fornitori di questi servizi riconoscano gli abbonamenti generali e metà prezzo. 

Autolinee nazionali e internazionali a lunga distanza

Per poter gestire autolinee nazionali a lunga distanza, un'impresa necessita di un'autorizzazione per il trasporto professionale di viaggiatori e di una concessione per le singole linee. Secondo le disposizioni vigenti, le autolinee nazionali a lunga distanza non devono rappresentare una sostanziale concorrenza per i servizi di trasporto pubblico esistenti e cofinanziati dallo Stato né compromettere l'esistenza di quelli non sovvenzionati dallo Stato. L'UFT ne verifica inoltre l'opportunità e la redditività. Devono altresì essere rispettate le condizioni svizzere in materia di diritto del lavoro, garantite le condizioni di assunzione usuali nel settore nonché essere adempiute le disposizioni della legge sulla durata del lavoro e della legge sui disabili.

Le autolinee transfrontaliere sono disciplinate da accordi internazionali. Per quelle internazionali vige inoltre il divieto di cabotaggio, secondo il quale ai fornitori di questi servizi è vietato effettuare trasporti all'interno della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69001.html