Il capo dell’armamento alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa

Berna, 24.11.2017 - Ieri, 23 novembre 2017, il capo dell’armamento Martin Sonderegger ha partecipato alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (AED) a Bruxelles. La conferenza aveva per tema centrale la sicurezza nell’era digitale e il valore aggiunto della collaborazione. Oggi, 24 novembre, era previsto anche un incontro di lavoro con il CEO dell’AED Jorge Domecq.

Ieri, 23 novembre 2017, l’AED ha tenuto a Bruxelles la propria conferenza annuale. La Svizzera, Paese partner dell’agenzia, era rappresentata dal capo dell’armamento Martin Sonderegger. I delegati degli Stati membri e degli Stati partner si sono dedicati al tema della sicurezza nell’era digitale e del valore aggiunto della collaborazione, concentrandosi in particolare sulla cyber-difesa. Rappresentanti dei governi, dirigenti delle imprese del settore e ufficiali di alto rango hanno discusso delle cyber-minacce dal punto di vista nazionale, europeo e transatlantico nonché di possibili approcci europei.

Il programma del 24 novembre 2017 prevedeva inoltre una serie di incontri di lavoro: anzitutto un incontro con Jorge Domecq, CEO dell’AED, sul piano d’azione europeo in materia di difesa (EVAP), e in secondo luogo uno scambio di idee con l’ambasciatore Urs Bucher, capo della Missione della Svizzera presso l’UE.

Il 16 marzo 2012 la Svizzera ha sottoscritto con l’AED un accordo quadro di cooperazione in materia di armamenti. L’accordo, giuridicamente non vincolante, consente al nostro Paese di conoscere tempestivamente gli sviluppi della politica in materia di armamenti e di avere accesso alla cooperazione multilaterale in Europa in questo settore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione di armasuisse
058 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68956.html