Modifiche del diritto in materia di personale

Berna, 22.11.2017 - A metà 2017 il Consiglio federale ha disposto degli adeguamenti del sistema salariale. La decisione è attuata nel diritto in materia di personale insieme ad altri adeguamenti. Nella sua seduta del 22 novembre 2017 l’Esecutivo ha adottato la revisione delle pertinenti ordinanze. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2018.

Nella sua seduta del 22 novembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sul personale federale (OPers). Contestualmente il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha riveduto l’ordinanza dipartimentale concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers). Gli adeguamenti di entrambe le ordinanze entreranno in vigore il 1° gennaio 2018.

La revisione attua la decisione del Consiglio federale del 28 giugno 2017 di adeguare il sistema salariale attraverso un cambiamento delle percentuali di evoluzione dello stipendio, una diminuzione dal 10 al 5 per cento del valore massimo del premio di prestazione per gli impiegati in avanzamento e un’indennità in funzione del mercato del lavoro limitata a 5 anni. Inoltre, gli impiegati che nell’ambito di ristrutturazioni o riorganizzazioni vengono pensionati anticipatamente con una partecipazione finanziaria del datore di lavoro non possono più beneficiare di un’indennità di partenza. Infine, la durata del congedo pagato per le cure urgenti di un membro della famiglia viene adeguata al diritto privato e pertanto portata a tre giorni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68916.html