Il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sulle piazze d’armi e di tiro

Berna, 22.11.2017 - Nella sua seduta del 22 novembre 2017 il Consiglio federale ha adottato una revisione totale dell’ordinanza sulle piazze d’armi e di tiro, che comporta in particolare l’adeguamento delle disposizioni sulle piazze di tiro cantonali e sulla designazione delle piazze d’armi.

La revisione dell’ordinanza sulle piazze d’armi e di tiro semplifica e unifica il modello d’indennizzo applicato dal DDPS per l’utilizzo delle piazze d’armi cantonali di Aarau (AG), Berna (BE), Colombier (NE), Friburgo (FR), Liestal (BL), Lucerna (LU), Reppischtal (ZH), Sion (VS) e Wil bei Stans/Oberdorf (NW). Fondandosi su un modello dei locatari, l’indennizzo sarà ora calcolato in base al valore assicurativo dello stabile. Questa modifica fa sì che l’indennizzo versato ai Cantoni aumenti complessivamente di 2,7 milioni di franchi raggiungendo un importo pari a 18,1 milioni di franchi. La modifica è stata elaborata in stretta collaborazione con i Cantoni.

Secondo la legge militare il Consiglio federale è competente per la designazione delle piazze d’armi. A seguito della revisione, in futuro il Consiglio federale designerà tali piazze esclusivamente nel Piano settoriale militare e non più nell’ordinanza stessa. Poiché le disposizioni dell’ordinanza del DDPS sulle piazze d’armi e di tiro sono state riprese, tale ordinanza viene abrogata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Informazione DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68902.html