Ispezione e verifica bilaterali delle attività militari dell'Esercito svizzero da parte della Repubblica federale tedesca

Berna, 21.11.2017 - Nel quadro delle misure d'istruzione secondo il capitolo 10 del Documento di Vienna 2011 dell'OSCE (Misure regionali) e su richiesta della Repubblica federale tedesca, dal 21 al 22 novembre 2011 un gruppo multinazionale di ispettori effettua un'ispezione bilaterale come pure una verifica bilaterale in Svizzera.

L'ispezione e la verifica hanno luogo secondo le disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e permettono ad ogni Stato membro dell'OSCE di procurarsi, in loco, informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.

Vengono effettuate a partire da martedì 21 novembre 2017 nella regione di Chamblon e Bière come pure nella zona del Lago Lemano e dureranno al massimo 48 ore. Gli ispettori possono visitare le truppe e in tale ambito vengono informati in merito alle attività militari (corsi e scuole) che vengono svolte nelle regioni summenzionate durante questo periodo. L’ispezione viene svolta a terra e in volo.

Nelle zone previste il gruppo d'ispezione e di verifica è autorizzato a spostarsi liberamente accompagnato da militari dell'Esercito svizzero. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Allemand
Portavoce dell'esercito
058 463 22 58


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68896.html