Il Consiglio federale adotta la nuova versione della struttura tariffale per le prestazioni stazionarie

Berna, 22.11.2017 - Nella sua seduta del 22 novembre 2017, il Consiglio federale ha adottato la nuova struttura tariffale SwissDRG. La versione 7.0, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2018, disciplina la remunerazione delle prestazioni stazionarie nel settore somatico-acuto degli ospedali e delle case per partorienti.

La struttura tariffale SwissDRG stabilisce le modalità di rimborso delle prestazioni stazionarie fornite nel settore delle cure somatiche acute di ospedali e case per partorienti nel quadro dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Rispetto alla precedente (6.0), nella versione 7.0 il numero di gruppi di casi rimane complessivamente stabile.

Vi è stato di nuovo un leggero aumento del numero delle remunerazioni supplementari, che coprono determinate prestazioni speciali e particolarmente costose fornite negli ospedali. Ad esempio, un paziente emofiliaco che deve sottoporsi a un'appendicectomia in un ospedale necessita in via aggiuntiva di determinati medicamenti costosi.

Rimborso di trattamenti ospedalieri stazionari mediante il sistema DRG
In un sistema DRG (Diagnosis Related Groups), i trattamenti sono classificati in gruppi di casi (p. es. appendicectomie sui bambini), composti nel modo più omogeneo possibile secondo criteri medici ed economici. Ogni ospedalizzazione è attribuita a un determinato gruppo di casi (DRG) sulla base della diagnosi e dei trattamenti somministrati. Questi DRG sono identici in tutta la Svizzera e per ognuno di loro viene calcolato un peso dei costi (Cost-Weight), che rappresenta la gravità di un caso. Moltiplicando il peso dei costi per il prezzo di base negoziato (baserate) si ottiene l'importo forfettario riferito alle prestazioni. Il prezzo di base corrisponde a una sorta di valore medio per i trattamenti stazionari dispensati in un determinato ospedale; il suo importo varia a seconda dell'ospedale.



Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68892.html