Legge sui fondi di compensazione: prima tappa dell’attuazione

Berna, 22.11.2017 - Dal 2019 i fondi di compensazione AVS, AI e IPG saranno amministrati da un nuovo ente di diritto pubblico denominato «compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG)». Nella sua seduta del 22 novembre 2017, il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2018 l’entrata in vigore delle disposizioni relative all’organizzazione del nuovo istituto.

La legge federale sull’istituto amministratore dei fondi di compensazione AVS, AI e IPG (legge sui fondi di compensazione) costituisce la base legale per la trasformazione di questi fondi in un istituto di diritto pubblico. Essa si prefigge di instaurare uno statuto giuridico chiaro che rispetti i principi del buon governo d’impresa, della trasparenza e della vigilanza. L’entrata in vigore della legge sui fondi di compensazione avverrà in due tappe. La prima, fissata al 1° gennaio 2018, consentirà di prendere le decisioni organizzative necessarie affinché l’istituto possa avviare la propria attività il 1° gennaio 2019.

Al fine di garantire la continuità della gestione strategica, il Consiglio federale ha confermato gli attuali membri del consiglio di amministrazione dei fondi di compensazione, che resteranno quindi in carica fino alla scadenza del periodo amministrativo in corso, ossia fino al 31 dicembre 2019.

L’ordinanza sull’avvio dell’attività dell’istituto «compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG)» stabilisce in particolare la sede del nuovo istituto e la competenza dei suoi organi in questo periodo transitorio. In vista della tappa successiva, alla fine del 2018 il Consiglio federale dovrà approvare la nuova struttura organizzativa per consentire l’avvio dell’attività del nuovo istituto il 1° gennaio 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Colette Nova, vicedirettrice
Capo dell’Ambito AVS,
previdenza professionale e PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. +41 58 462 90 70
colette.nova@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68889.html