Il consigliere federale Guy Parmelin all’Halifax International Security Forum

(Ultima modifica 17.11.2017)

Berna, 17.11.2017 - Dal 17 al 19 novembre 2017 il consigliere federale Guy Parmelin si recherà in Canada per partecipare per la prima volta all’Halifax International Security Forum (HISF), una conferenza di crescente importanza a livello internazionale. Il capo del DDPS avrà l’opportunità di scambiare opinioni con altri ministri della Difesa nonché con rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale e della ricerca. Rispetto ad altre conferenze sulla sicurezza, l’HISF si svolge in un contesto più circoscritto, ciò che favorisce i contatti personali. Guy Parmelin visiterà inoltre il monumento di Peggy’s Cove in memoria delle vittime dell’aereo della Swissair precipitato nel 1998.

L’Halifax International Security Forum si svolge annualmente nell’omonima città canadese e riunisce presidenti di Stati, ministri della Difesa, rappresentanti del mondo politico nonché decisori del mondo imprenditoriale e della ricerca allo scopo di scambiare opinioni su temi inerenti alla sicurezza globale. Le numerose relazioni, le tavole rotonde e i colloqui in programma affronteranno un’ampia gamma di temi relativi alle minacce attuali in materia di politica di sicurezza: i conflitti armati, il terrorismo, i cyberattacchi e la proliferazione nucleare, ma anche il cambiamento climatico, la sicurezza delle risorse e le pandemie.

Gestione delle catastrofi naturali

Per la Svizzera saranno di particolare interesse il tema «cyber» e il cambiamento climatico. Nell’ambito di un «Saturday Night Dinner», il consigliere federale Guy Parmelin terrà una relazione sulle catastrofi naturali e presenterà il modello svizzero di reazione e gestione. Queste cene in piccoli gruppi consentono uno scambio di esperienze personale e approfondito.

Incontri bilaterali con omologhi

Oltre allo scambio di conoscenze e informazioni, il Forum offre anche la possibilità di curare i contatti personali e di allacciarne di nuovi. In questo contesto è previsto, tra l’altro, un colloquio bilaterale con il ministro canadese della Difesa Harhit Singh Sajjan. Ad Halifax sono rappresentati oltre 90 Stati, ma il numero dei partecipanti è limitato a 300.

Durante il soggiorno ad Halifax il consigliere federale Guy Parmelin visiterà inoltre il monumento di Peggy’s Cove in memoria delle vittime dell’aereo della Swissair precipitato nel 1998.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Informazione DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68845.html