Il Consiglio federale incontra il presidente della Banca nazionale svizzera

Berna, 15.11.2017 - Durante la sua seduta del 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha ricevuto il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, per l’incontro annuale incentrato sulla situazione congiunturale e sulla politica monetaria.

I principali argomenti trattati durante l’incontro sono stati l’evoluzione della congiuntura mondiale e dell’economia svizzera nonché l’attuale politica monetaria della BNS. La situazione congiunturale è migliorata ulteriormente, sia sul piano nazionale sia su quello internazionale. Ciononostante i fattori di produzione restano nel complesso sotto sfruttati e l’inflazione a livelli bassi. Il recente deprezzamento del franco svizzero – principalmente nei confronti dell’euro – contribuisce a ridurne la forte sopravalutazione, ma non ad eliminarla. Vista la situazione il presidente della BNS Thomas Jordan ha sottolineato che la politica monetaria della Banca nazionale, basata su tassi d’interesse negativi e sulla disponibilità a intervenire sul mercato valutario, continua ad essere adeguata. 

In seguito il presidente della BNS ha illustrato la situazione sui mercati immobiliare e ipotecario svizzeri, che continua ad essere caratterizzata da squilibri. In questo ambito la BNS monitora con particolare attenzione l’evoluzione concernente gli immobili usati come investimenti, settore in cui i rischi sono aumentati. Si è poi discusso della politica d’investimento della BNS. A questo proposito Thomas Jordan ha ribadito che la politica d’investimento mira a sostenere la BNS nell’adempimento del proprio mandato di politica monetaria e a garantirgli il suo margine di manovra. Al termine dell’incontro si è discusso anche delle ripercussioni della digitalizzazione sul traffico scritturale dei pagamenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
tel. 058 462 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68807.html