L’UFAC restituisce la delega della vigilanza sull’istruzione dei piloti all’aeroporto di Lugano

Berna, 29.12.2004 - Dal 1° gennaio 2005, l’aeroporto di Lugano-Agno avrà nuovamente la competenza di sorvegliare l’istruzione dei piloti che operano su Lugano. L’Ufficio federale dell’aviazione civile ha approvato una modifica del regolamento d’esercizio in questo senso. L’aeroporto di Lugano ha elaborato un modello dettagliato per la qualificazione dei piloti su Lugano, rimediando alle lacune di sicurezza rilevate nel 2003. L’UFAC veglierà affinché l’aeroporto applichi questa regolamentazione e adempia il suo compito di sorveglianza.

Nell’ottobre 2003 l’UFAC, per ragioni di sicurezza, aveva imposto una serie di restrizioni operative all’aeroporto di Lugano ed aveva ritirato al suo esercente la delega alla vigilanza sull’istruzione specifica dei piloti che operano su Lugano-Agno. Prima di restituire questa competenza all’aeroporto, l’UFAC voleva avere la certezza che quest’ultimo soddisfacesse i necessari requisiti. Con l’entrata in vigore delle nuove procedure di avvicinamento nel luglio 2004, l’aeroporto ha proceduto alla ridefinizione del proprio sistema di formazione e ha elaborato un modello dettagliato per la qualificazione ai voli strumentali e ai voli commerciali, che ha presentato nell’ottobre scorso all’UFAC per l’approvazione.

Questo documento definisce, secondo il tipo di avvicinamento all’aeroporto di Lugano, i criteri per l’ottenimento della qualificazione. Esso precisa inoltre i requisiti concernenti l’istruzione specifica all’aeroporto di Lugano. Dopo un attento esame degli aspetti tecnici, organizzativi e di sicurezza, l’UFAC ha stimato che questa regolamentazione fosse adeguata e l’ha approvata come parte integrante del regolamento d’esercizio. Essa avrà effetto dal 1° gennaio 2005. A partire da questa data, l’aeroporto sarà nuovamente responsabile della gestione e del controllo della qualificazione specifica dei piloti. Dovrà inoltre assicurare che gli istruttori soddisfino i requisiti. Inoltre, l’UFAC ha fissato un periodo transitorio per la messa in regola dei piloti privati, che dovrà essere completata entro il 30 aprile 2005.

L’aeroporto assume quindi integralmente uno degli obblighi derivanti dalla concessione, vale a dire quello di assicurarsi che i piloti e gli aeromobili che operano su di esso siano in possesso delle qualificazioni e delle certificazioni richieste. L’UFAC, attraverso audit e ispezioni, veglierà affinché l’aeroporto applichi questa regolamentazione e adempia il suo compito di sorveglianza.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6874.html