Markus Seiler è il nuovo segretario generale del DFAE

Berna, 08.11.2017 - Su proposta di Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l'8 novembre 2017 il Consiglio federale ha nominato Markus René Seiler nuovo segretario generale del DFAE. Markus Seiler, attualmente direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione, entrerà in carica il 1° dicembre.

Markus René Seiler, originario di Ermatingen (TG), ha 49 anni, è sposato e padre di quattro figli. Ha ottenuto un dottorato in scienze politiche presso l’Università di San Gallo e ha seguito vari corsi di perfezionamento – soprattutto negli ambiti della sicurezza e della gestione – negli Stati Uniti, in Francia e a Singapore. Markus Seiler è entrato in servizio presso la Confederazione nel 1997, alla Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF), allora guidato dal consigliere federale Kaspar Villiger. È stato suo collaboratore personale prima di passare, nel 2002, al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), diretto dal consigliere federale Samuel Schmid. Dal 2005 al 2010, Seiler è stato segretario generale del DDPS, prima di essere nominato direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione.

Markus Seiler succede a Benno Bättig, che occuperà altre funzioni in seno al DFAE. Il Consiglio federale ringrazia il signor Bättig per il suo impegno come segretario generale del Dipartimento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68711.html