Nessun nuovo tronco ferroviario tra Berna e Friburgo

Berna, 08.11.2017 - Su mandato del Consiglio nazionale, il Consiglio federale ha esaminato l'opportunità di modificare il tracciato della tratta FFS Berna–Friburgo, in modo da non attraversare la regione di Flamatt–Schmitten e ridurre nel contempo i tempi di percorrenza tra Berna e Losanna. Per nessuna delle varianti considerate per il nuovo tronco ferroviario l'esito dell'esame è stato positivo. Inoltre, l'attuazione di misure di risanamento ha fortemente ridotto le perturbazioni sulla tratta. Nella sua seduta del xx novembre 2017, il Consiglio federale ha perciò deciso di non realizzare un nuovo tronco tra Berna e Friburgo.

Il tratto Flamatt–Schmitten, che fa parte dell'importante asse di trasporto San Gallo–Ginevra, attraversa un'area geologicamente instabile: in passato, la linea è stata ripetutamente chiusa per smottamenti, l'ultima volta nel 2007 per diverse settimane. Nell'ambito di un postulato, il Consiglio nazionale ha perciò incaricato il Consiglio federale di esaminare le possibilità di realizzare un nuovo tronco ferroviario tra Losanna e Berna, in modo da non attraversare la regione di Flamatt–Schmitten e ridurre di alcuni minuti i tempi di percorrenza della tratta Berna–Losanna. Nella sua seduta dell'8 novembre 2017 il Consiglio federale ha adottato il rapporto redatto in merito.

Ai fini del rapporto, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha esaminato tre varianti per il nuovo tronco e diverse sottovarianti. Dall'esame è risultato che tutte le varianti richiedono ingenti investimenti e hanno un impatto negativo sull'ambiente.

Nel corso dell'esame si è inoltre constatata l'efficacia delle misure di sicurezza adottate in passato: le opere di sistemazione realizzate garantiscono un'ampia protezione della linea ferroviaria dagli smottamenti, al punto che ormai tra Friburgo e Berna la frequenza di perturbazioni dovute a eventi naturali non è maggiore rispetto a quella registrata su altre tratte.

Il ramo Losanna–Berna sarà quindi sviluppato per il momento secondo le modalità previste dai programmi di ampliamento ferroviario: nella fase di ampliamento 2025, in corso di realizzazione, sarà reso percorribile con treni dotati di sistema di compensazione del rollio; nella fase 2030/35, ampliamenti infrastrutturali minori permetteranno di migliorarvi l'offerta per il traffico merci. A lungo termine, il Consiglio federale si propone comunque di approfondire la possibilità di prevedere un nuovo tracciato, quale opzione per consentire tempi di percorrenza inferiori a un'ora.


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