La Commissione della concorrenza ha un nuovo presidente

Berna, 01.11.2017 - Nella seduta del 1 novembre 2017 il Consiglio federale ha nominato il nuovo presidente della Commissione della concorrenza (COMCO), il prof. dott. iur. Andreas Heinemann. Vicepresidente della Commissione dal 2012, il 1° gennaio 2018 subentrerà a Vincent Martenet che lascerà la carica alla fine di quest’anno.

Dal 2007 Andreas Heinemann è professore di diritto commerciale, economico ed europeo all’Università di Zurigo nonché professore invitato stabile all’Università di Losanna. In precedenza era stato per sei anni professore all’Università di Losanna, di cui due come prodecano della facoltà di diritto. Titolare di un diploma di economia, ha svolto gli studi di diritto negli atenei di Bonn, Ginevra, Strasburgo e Monaco di Baviera. Ha inoltre studiato scienze dell’amministrazione presso l’École Nationale d’Administration (ENA), all’epoca ancora a Parigi, prima di sostenere l’esame di avvocatura. All’Università di Monaco di Baviera ha poi conseguito il titolo di Dr. iur. e, nel 2000, l’abilitazione alla docenza.

Forte di questa pluriennale attività di accademico e ricercatore in Svizzera e all’estero, Andreas Heinemann è oggi un profondo e riconosciuto esperto del diritto economico svizzero, europeo e internazionale, in particolare per quanto riguarda il diritto dei cartelli e dei beni immateriali. È stato professore invitato in vari atenei in Europa, negli Stati Uniti e in Israele.

Come il suo predecessore, Andreas Heinemann svolgerà la funzione di presidente della COMCO con un mandato a tempo parziale, in parallelo alla sua attività di professore universitario. È ben preparato a ricoprire la carica, essendo membro della COMCO già dal 2011 e vicepresidente dal 2012. La nomina suppletiva del nuovo vicepresidente avverrà in un secondo tempo.

Il Consiglio federale esprime profonda gratitudine al presidente uscente Vincent Martenet per l’impegno e l’efficienza dimostrata in tutti questi anni. Arrivato alla COMCO nel 2005 come membro ordinario, V. Martenet ne è stato prima vicepresidente e poi presidente dalla metà del 2010.

La COMCO

La Commissione della concorrenza e la sua Segreteria emanano decisioni e istruzioni in piena indipendenza. Dal profilo amministrativo è subordinata al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La sua missione consiste nel lottare contro i cartelli, vigilare sugli abusi di imprese che dominano il mercato e controllare le fusioni. La COMCO può sottoporre raccomandazioni al Consiglio federale e ad altre autorità per promuovere la concorrenza


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo Comunicazione DEFR,
Tel. 058 462 39 60, noe.blancpain@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68630.html