Assicurazione militare: sarà il Consiglio federale a fissare in futuro i premi dell’assicurazione malattie

Berna, 01.11.2017 - I militari attivi a titolo professionale, ma anche quelli in pensione, possono aderire all'assicurazione militare contro le malattie e gli infortuni. Finora l'entità dei premi dell'assicurazione malattie era determinata dal reddito massimo assicurato. Nella sua seduta del 1 novembre 2017, il Consiglio federale ha deciso che in futuro i premi saranno calcolati annualmente secondo i costi e sarà esso stesso a fissarne annualmente l’importo.

Già da alcuni anni i premi non coprono più i costi delle malattie degli affiliati a titolo professionale o volontario all’assicurazione militare. Nel 2015 il deficit generato, coperto dalla Confederazione, ammontava a 4 milioni di franchi.

Con la modifica della legge e dell’ordinanza sull’assicurazione militare, in futuro saranno i costi effettivi a essere determinanti per le prestazioni in caso di malattia o infortunio. Questo adeguamento è stato deciso dal Parlamento nel quadro del programma di stabilizzazione 2017-2019. Il grado di copertura dei costi deve ammontare al minimo all’80 per cento. Per raggiungere questo obiettivo, li Consiglio federale in futuro fisserà l’entità dei premi sulla base di stime dei costi attesi per l'anno in corso e per quello successivo. Di conseguenza, per l’inizio del 2018 i premi per le prestazioni in caso di malattia aumenteranno da 292 a 340 franchi. A questo si aggiunge per gli assicurati a titolo volontario un supplemento di 24 franchi per le prestazioni in caso di infortunio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Sezione comunicazione,+41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68615.html