Il Consiglio federale incontra il presidente del consiglio d’amministrazione e il direttore della FINMA

Berna, 01.11.2017 - All’inizio della seduta del 1° novembre 2017 il Consiglio federale ha avuto uno scambio di opinioni con Thomas Bauer, presidente del consiglio d’amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche Mark Branson, direttore della FINMA, si è discusso della situazione economica degli istituti finanziari svizzeri, di questioni d’attualità riguardanti la vigilanza e la regolamentazione, della necessità di interventi normativi in relazione alla piazza finanziaria nonché della strategia della FINMA. Questo colloquio istituzionalizzato si svolge ogni anno.

Dapprima Thomas Bauer ha presentato la situazione finanziaria generale delle banche e delle imprese di assicurazione nonché le attuali sfide che si prospettano per gli attori del mercato. Il presidente del consiglio d’amministrazione e il direttore della FINMA hanno quindi illustrato le sfide strategiche e gli sviluppi attesi nell’attività di vigilanza e nella regolamentazione dei mercati finanziari.

La FINMA discute almeno una volta all’anno con il Consiglio federale la strategia della sua attività di vigilanza nonché questioni attuali di politica della piazza finanziaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
tel. 058 462 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68609.html