Visita in Bulgaria della presidente della Confederazione Doris Leuthard

Berna, 30.10.2017 - Giovedì 2 novembre 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard si recherà a Sofia. Nel primo semestre del 2018 la Bulgaria assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE. Oltre a temi bilaterali, nei colloqui con il presidente dello Stato Rumen Radev e il primo ministro Bojko Borisov saranno affrontati in particolare argomenti di politica europea: la politica della Svizzera nei confronti dell’UE, le priorità della Bulgaria nella sua prima presidenza del Consiglio dell’UE, le questioni migratorie l’uscita del Regno Unito dall’UE.

È previsto anche uno scambio d’opinioni sulla politica regionale di vicinato e di sicurezza. Per quanto riguarda le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Bulgaria, le discussioni verteranno in particolare sulla collaborazione economica e la cooperazione nel quadro del contributo svizzero all’allargamento. Oltre al presidente Radev e al primo ministro Borisov, la presidente della Confederazione Doris Leuthard incontrerà a Sofia altri membri del Governo bulgaro.

Il programma prevede anche la partecipazione della delegazione svizzera alla chiusura di una serie di manifestazioni sulla formazione professionale duale a Sofia. Sono previste discussioni informali con apprendisti, insegnanti ed esponenti dell’economia. Nel corso di un processo durato due anni, gli attori interessati si sono incontrati a più riprese in forum dedicati alla formazione professionale ideati per sostenere l’elaborazione di un sistema di formazione professionale in Bulgaria.

Assieme al presidente Radev, Doris Leuthard parteciperà infine a una manifestazione in programma all’Università «San Clemente d’Ocrida», la più antica del Paese, incentrata su questioni relative alla democrazia, all’educazione e alla digitalizzazione in Europa.

La Svizzera e la Bulgaria intrattengono relazioni amichevoli e politiche in numerosi ambiti, che nel corso degli ultimi anni sono state approfondite. Nel 2016 gli scambi commerciali tra i due Paesi hanno raggiunto la cifra record di 630 milioni di franchi. La Svizzera figura tra l’altro tra i principali investitori in Bulgaria e alla fine del 2016 occupava la decima posizione per quanto riguarda gli investimenti diretti esteri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68586.html