Previdenza professionale: tasso d’interesse minimo invariato all’1 per cento

Berna, 01.11.2017 - Nella sua seduta del 1° novembre 2017, il Consiglio federale ha rinunciato a esaminare il tasso d’interesse minimo della previdenza professionale obbligatoria, che rimane fissato all’1 per cento. Ha così seguito la raccomandazione della Commissione federale della previdenza professionale. Entro la prossima estate analizzerà le basi decisionali per la fissazione del tasso.

Ai sensi della legge, per la fissazione del tasso d’interesse minimo sono determinanti il rendimento delle obbligazioni della Confederazione e l’andamento di azioni, obbligazioni e immobili. Poiché la performance di azioni e immobili è positiva, una riduzione del tasso non è opportuna. D’altro canto, a fronte del livello dei tassi d’interesse che permane molto basso, è sconsigliabile procedere a un aumento. Considerata l’attuale stabilità della situazione, non s’impone quindi alcun adeguamento del tasso d’interesse minimo. Pertanto, il Consiglio federale ha deciso di non procedere quest’anno all’esame del tasso e di riportarlo all’anno prossimo.

Anche la maggioranza della Commissione federale della previdenza professionale (Commissione LPP), nella sua seduta del 29 agosto 2017, aveva raccomandato al Consiglio federale di rinunciare all’esame e all’adeguamento del tasso d’interesse minimo e, quindi, di mantenerlo all’1 per cento.

Entro la prossima estate il Consiglio federale analizzerà le basi decisionali per la fissazione del tasso d’interesse minimo LPP. Dal canto suo, la Commissione LPP discuterà delle modalità di elaborazione della sua raccomandazione all’attenzione del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Maran
Capo settore Finanziamento della previdenza professionale
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. +41 58 462 91 71
jean-marc.maran@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68579.html