La seconda proiezione per il 2017 conferma il miglioramento del risultato

Berna, 25.10.2017 - Per il 2017 la Confederazione si attende un’eccedenza di circa 800 milioni di franchi nel bilancio ordinario a fronte di un deficit preventivato di 250 milioni. Il trend verso un miglioramento del risultato rilevato già nella prima proiezione si è accentuato leggermente.

Secondo l’attuale proiezione, di cui il Consiglio federale ha preso conoscenza nella sua seduta del 25 ottobre 2017, il risultato sarà di circa 1 miliardo di franchi superiore a quanto preventivato, ciò che corrisponde a un leggero miglioramento del risultato pari all’1,5 per cento. Questa evoluzione è ascrivibile sia alle maggiori entrate (+0,5 mia.) che a uscite più contenute (-0,6 mia.). Rispetto alle proiezioni del mese di giugno l’eccedenza attesa è stata corretta di 300 milioni al rialzo, mentre la stima delle entrate ordinarie è rimasta invariata a complessivi 189 milioni. I calcoli sono basati sulle entrate e uscite contabilizzate fino alla fine di settembre. Sebbene sia stata effettuata dopo nove mesi, la seconda proiezione si basa su una stima ed è pertanto legata a elevate incertezze.

Rapporto tra proiezioni e cifre trimestrali
Le attuali proiezioni si basano sulla stima delle entrate e delle uscite a fine settembre. Una base di calcolo importante è costituita dalle cifre trimestrali delle entrate fiscali (vedi allegato). Vengono presi in considerazione anche altri fattori, segnatamente le differenti scadenze per le dichiarazioni e le esigibilità, l’attuale andamento dell’economia e dei mercati finanziari e fattori straordinari come aumenti o riduzioni di imposte o l’incasso ritardato di entrate.

Comunicazione al Parlamento
La legge sul Parlamento prevede che entro il 30 giugno e il 30 settembre il Consiglio federale effettui un calcolo approssimativo del risultato prevedibile dell’esercizio e che ne riferisca al Parlamento. La nota informativa destinata alle Commissioni delle finanze è disponibile in allegato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 16 06, philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68549.html