Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Pakistan

Berna, 25.10.2017 - Il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Pakistan in materia di imposte sul reddito. Il messaggio è stato sottoposto per approvazione alle Camere federali.

Il 21 marzo 2017 la Svizzera e il Pakistan hanno firmato a Islamabad una nuova Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI), che prevede miglioramenti in relazione all’imposizione dei compensi per servizi e degli utili di capitale derivanti dall’alienazione di partecipazioni di oltre il 20 per cento del capitale di una società. Inoltre, recepisce diverse disposizioni elaborate nel quadro del progetto dell’OCSE e del G20 per contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (progetto BEPS). La CDI contiene, in particolare, una clausola antiabuso contro l’uso illegittimo di benefici convenzionali e una clausola arbitrale che permette di migliorare la certezza del diritto per i contribuenti.

Infine la CDI contempla anche una disposizione di assistenza amministrativa secondo il vigente standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda.

Nei loro pareri i Cantoni e gli ambienti interessati dell’economica hanno accolto favorevolmente la conclusione della CDI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68533.html