Il Consiglio federale approva la nuova struttura tariffale per la psichiatria stazionaria (TARPSY)

Berna, 25.10.2017 - Nella sua seduta del 25 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato la nuova struttura tariffale per il settore stazionario della psichiatria, valevole uniformemente per tutta la Svizzera. Con la struttura tariffale TARPSY tutte le cure psichiatriche stazionarie saranno remunerate con importi forfettari per ogni singolo caso riferiti alle prestazioni, analogamente a quanto avviene nel settore delle cure somatiche acute. La nuova struttura tariffale entrerà in vigore il 1° gennaio 2018.

La revisione del finanziamento ospedaliero, entrato in vigore nel 2009, prevede per tutti i settori stazionari l’introduzione di importi forfettari riferiti alle prestazioni che si basano su una struttura uniforme per tutta la Svizzera. Dopo l’introduzione nel 2012 della struttura tariffale SwissDRG per il settore somatico acuto, all’inizio del 2018 entrerà in vigore una struttura tariffale riferita alle prestazioni anche per le cure psichiatriche stazionarie, concordata dai partner tariffali che l’hanno sottoposta al Consiglio federale per approvazione.

La struttura tariffale TARPSY tiene conto dell’onere e della prestazione di un ospedale, suddividendo i casi dei pazienti in gruppi di costi psichiatrici, secondo la diagnosi principale, l’età, la gravità della malattia e le diagnosi secondarie. I gruppi di costi psichiatrici sono remunerati tramite importi forfettari giornalieri di diversa entità, riferiti alle prestazioni. Gli importi forfettari giornalieri applicati finora erano uguali per tutti i pazienti di un ospedale, indipendentemente dall’intensità dell’assistenza prestata.

Il Consiglio federale, dopo averla esaminata, ha approvato la struttura tariffale che sarà applicata dal 1° gennaio 2018 nel settore della psichiatria degli adulti. Per i due anni dopo l’introduzione, i partner tariffali hanno convenuto un monitoraggio e misure correttive che getteranno le basi per garantire la neutralità dei costi. Per la fatturazione, le disposizioni già in vigore nel settore delle cure somatiche acute saranno applicate anche nell'ambito della psichiatria stazionaria. Il Consiglio federale ha deciso di effettuare i necessari adeguamenti all’ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal). Il prossimo passo consisterà nel concordare un prezzo base per la struttura tariffale TARPSY nell'ambito di trattative individuali tra i singoli ospedali e gli assicuratori. Per quanto riguarda la psichiatria infantile e dell’adolescenza, l'applicazione della TARPSY rimarrà in un primo tempo facoltativa e si potrà continuare a fatturare secondo le vecchie tariffe.

Complessivamente la TARPSY contribuirà a creare maggiore trasparenza in materia di costi e di prestazioni nel settore stazionario della psichiatria in tutta la Svizzera. La struttura tariffale è stata sviluppata come un sistema evolutivo che può essere sviluppato continuamente sulla base dei dati rilevati. In tal senso costituisce la base per un finanziamento appropriato e di conseguenza per un’organizzazione più efficiente e più economica dell’assistenza sanitaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68524.html