Il Comitato direttivo decide di anticipare il rinnovo della Strategia di e-government Svizzera

Berna, 19.10.2017 - Nella seduta del 19 ottobre 2017 il Comitato direttivo dell’organizzazione e-government Svizzera ha preso conoscenza dello stato di attuazione della strategia di e-government a livello di Confederazione, Cantoni e Comuni e approvato le Linee guida 2018–2019. Ha inoltre deciso di rinnovare la strategia prima del previsto.

La Strategia di e-government Svizzera di Confederazione, Cantoni e Comuni è stata definita per il periodo 2016–2019. Tuttavia, le sfide emerse con l’ulteriore sviluppo delle condizioni quadro come l’interoperabilità, la sicurezza dei dati e l’infrastruttura di base come l’identità elettronica, hanno indotto il Comitato direttivo ad anticipare i lavori preparatori per il rinnovo, affinché la nuova strategia possa entrare in vigore già nel 2019. Le misure transitorie provvederanno a garantire il finanziamento e la continuazione delle prestazioni e dei progetti che figurano nelle Linee guida attuali. In vista del rinnovo, il Comitato direttivo ha deciso di accordare un finanziamento supplementare di 400 000 franchi per il progetto E-ID, allo scopo di definire un’identità elettronica riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Il Comitato ha inoltre esaminato un finanziamento di 200 000 franchi destinato alla creazione di un registro nazionale degli indirizzi.

Il Comitato direttivo ha preso conoscenza dello stato di attuazione della Strategia di e-government Svizzera. I progetti sono in corso di esecuzione e le prestazioni fornite soddisfano adeguatamente il mandato strategico. Nel rapporto di monitoraggio della Segreteria, anch’esso preso in considerazione dal Comitato, vengono citati in particolare i principi «Once-Only» e «Interoperability-by-default», entrambi alla base della futura strategia.

Il Comitato direttivo, composto da rappresentanti dei tre livelli federali, è responsabile dell’attuazione della Strategia di e-government Svizzera. Sotto la presidenza del consigliere federale Ueli Maurer, al Comitato competono il controllo periodico dell’importanza e dell’attualità della strategia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gisela Kipfer
Kommunikationsverantwortliche ISB
+41 (0)58 465 04 64
gisela.kipfer@isb.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68474.html