Risparmiare costi ed energia utilizzando efficacemente l’aria compressa

Berna, 29.08.2006 - L’aria compressa è una forma di energia dai molteplici impieghi, ma anche costosa. Mediante semplici accorgimenti, le numerose aziende svizzere dell’industria e dell’artigianato che ricorrono a questa tecnologia possono ottimizzare i loro impianti e risparmiare così ogni anno diverse migliaia di franchi in costi energetici. Con la nuova campagna «Aria compressa efficiente», l’Ufficio federale dell’energia, il programma SvizzeraEnergia, università e aziende leader nel settore intendono sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso esempi concreti, sui potenziali di risparmio economico ed energetico che si celano negli impianti ad aria compressa.

I costi energetici, calcolati sull’intero ciclo di vita, costituiscono il 70-80 per cento dei costi complessivi di un impianto ad aria compressa. Il consumo di energia di un impianto di medie dimensioni (30 kW), ad esempio, raggiunge annualmente i 15 000 franchi circa. Visti gli enormi potenziali di ottimizzazione in quest’ambito, i costi possono essere ridotti significativamente con una serie di accorgimenti semplici ed economici. Tra questi, la chiusura delle fughe nel sistema ad aria compressa: dieci piccole fughe di 1 mm di diametro ciascuna, per esempio, causano costi energetici supplementari di circa 5000 franchi l’anno che potrebbero facilmente essere risparmiati.

Destinata agli investitori, alle direzioni e ai pianificatori, nonché ai responsabili dell’energia e dell’aria compressa nelle aziende dell’industria e dell’artigianato, la campagna «Aria compressa efficiente» presenta un sistema in tre fasi per il controllo degli impianti esistenti e fornisce informazioni sulle principali misure di ottimizzazione, consigli sugli investimenti per la sostituzione e l’acquisto di nuovi impianti, nonché indicazioni per un benchmarking finalizzato a verificare le loro condizioni.

L’iniziativa, che si svolge sotto la direzione del dottor Peter Radgen (Fraunhofer Institut für System- und Innovationsforschung Karlsruhe e Politecnico federale di Zurigo), costituisce il seguito di una campagna analoga già realizzata in Germania tra il 2000 e il 2004 ed è sostenuta dall’Ufficio federale dell’energia, dal programma SvizzeraEnergia, da università, istituti di ricerca e aziende leader nel settore dell’aria compressa.

Ulteriori informazioni sulla campagna: www.ariacompressa.ch (in tedesco e francese).

Nota per le redazioni

Il 29 agosto 2006, in occasione del lancio della campagna, si terrà una manifestazione speciale con numerosi esperti del settore alla quale sono cordialmente invitati i rappresentanti degli organi d’informazione.

Martedì 29 agosto 2006, ore 16:30 – 18:30, con aperitivo al termine della giornata
Politecnico federale di Zurigo, edificio principale, Rämistrasse 101, 8092 Zurigo, sala HG E41

Per le iscrizioni rivolgersi al seguente indirizzo: thomas.lang@km-marketing.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6844.html