Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’emendamento al protocollo UNECE sugli inquinanti organici persistenti

Berna, 18.10.2017 - Nella sua seduta del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’approvazione dell’emendamento al protocollo relativo agli inquinanti organici persistenti. La Svizzera si impegna a ridurre ulteriormente le emissioni di tali sostanze altamente tossiche e difficilmente degradabili, con effetti positivi per la salute della popolazione e per l’ambiente.

Il protocollo della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), risalente al 1998, ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti organici persistenti. Il documento è stato aggiornato allo stato della scienza e della tecnica. Esso disciplina i cosiddetti POP (dall’inglese persistent organic pollutants), ovvero prodotti chimici particolarmente nocivi, che rimangono nell’ambiente per generazioni, sono trasportati a lunga distanza e si accumulano nella catena alimentare. Le caratteristiche elencate li rendono una minaccia per l’uomo e l’ambiente. L’emendamento al protocollo ha peraltro consentito di adottare prescrizioni concernenti altri prodotti chimici industriali e pesticidi.  Al contempo sono stati adeguati i divieti di produzione e di utilizzazione esistenti come pure i valori limite di emissione.

Gli obiettivi del protocollo sono conformi alla legislazione vigente in Svizzera. L’emendamento non comporta pertanto oneri supplementari per l’economia e nemmeno obblighi sul piano finanziario o in termini di risorse umane da parte della Confederazione e dei Cantoni. La Svizzera è molto interessata a un accordo efficace volto a contenere l’inquinamento atmosferico in Europa, in quanto è direttamente esposta alle emissioni provenienti da altri Paesi. Il messaggio concernente l’emendamento al Protocollo UNECE sarà sottoposto all’approvazione delle Camere federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Richard Ballaman, capo della sezione Qualità dell’aria, Ufficio federale dell’ambiente, tel. +41 58 462 64 96



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68429.html