Conferenza sulla protezione della popolazione 2017 a Basilea

Berna, 13.10.2017 - La Conferenza sulla protezione della popolazione di quest’anno si terrà il 18 e 19 ottobre a Basilea. Il programma di questa edizione prevede relazioni e tavole rotonde con alti dirigenti e specialisti sul tema «La Terra fuori dai binari; sfide per la protezione della popolazione in Svizzera».

Alla Conferenza sulla protezione della popolazione partecipano ogni anno sin dal 2004 responsabili e specialisti della Confederazione, dei Cantoni, delle maggiori città, delle organizzazioni partner della protezione della popolazione e dell’esercito, dei gestori delle infrastrutture critiche e dei Paesi limitrofi. La Conferenza svolge un ruolo centrale di piattaforma nazionale per gli organi coinvolti ed è un importante strumento di coordinamento.

Nuovo formato con conferenze specialistiche

Alla Conferenza sulla protezione della popolazione 2017 si svolgeranno relazioni e tavole rotonde, che tratteranno le attuali sfide per la protezione della popolazione. I relatori saranno perlopiù dirigenti provenienti dalla Germania e dalla Francia. Essi riferiranno di prima persona sul loro impegno e sulle loro esperienze nell’affrontare i gravi atti terroristici che hanno colpito recentemente Berlino e Parigi. Dopodiché, gruppi di esperti discuteranno le sfide che la Svizzera è chiamata ad affrontare. In veste di capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla Conferenza interverrà anche il Consigliere federale Guy Parmelin.

Il formato della Conferenza sulla protezione della popolazione di quest’anno verrà ulteriormente sviluppato: oltre al programma in forma plenaria, si terranno parallelamente tre conferenze specialistiche in materia di protezione NBC nazionale, protezione delle infrastrutture critiche e sistemi d’allarme e di telecomunicazione. In questo modo, i temi rilevanti per la protezione della popolazione verranno trattati in modo interdisciplinare e riuniti in un evento comune.

Avviso alle redazioni

I rappresentanti dei media interessati possono partecipare alla Conferenza previa iscrizione. Relative richieste devono essere inoltrate alla Sezione Comunicazione dell’UFPP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Münger
capo Comunicazione UFPP
058 462 55 83



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68416.html