Il laboratorio delle dogane passa al METAS

Berna-Wabern, 17.10.2017 - Dal 1° gennaio 2018 la sezione Laboratorio delle dogane dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) passa all'Istituto federale di metrologia (METAS). Questo trasferimento garantisce all'AFD il mantenimento a lungo termine dei suoi servizi di laboratorio da un'unica fonte e ciò semplifica i processi dell'AFD riducendo al minimo le interfacce con laboratori esterni. L'orientamento scientifico e tecnologico del METAS consente al laboratorio delle dogane grandi opportunità di sviluppo e crea possibilità di sinergie.

Ogni giorno parecchie migliaia di tonnellate di merci di svariati tipi attraversano la frontiera svizzera. Tali merci vengono esaminate dagli specialisti delle dogane. L'Amministrazione federale delle dogane (AFD) riscuote anche tasse e dazi su merci di vario genere. In molti casi per i controlli e la corretta classificazione tariffaria delle merci è necessario procedere all'analisi delle loro caratteristiche chimiche o fisiche. Queste analisi per la classificazione tariffaria di merci provenienti dalla circolazione internazionale delle merci e per la valutazione fiscale di merci di qualsiasi origine vengono effettuate dal laboratorio delle dogane. Attualmente il laboratorio accreditato è costituito da due servizi (derrate alimentari e prodotti tecnici) con un totale di 16 dipendenti.

Mantenimento dei servizi di laboratorio da un'unica fonte

Il 1° gennaio 2018 il laboratorio delle dogane verrà trasferito dall'AFD all'Istituto federale di metrologia (METAS). Nella riunione dell'11 ottobre 2017 il Consiglio federale ha assegnato i compiti del laboratorio delle dogane al METAS. Il cambiamento avviene per diversi motivi. Con il trasferimento del laboratorio al METAS le risorse necessarie per soddisfare tutte le esigenze analitiche dell'AFD sono disponibili. Tale trasferimento garantisce all'AFD il mantenimento a lungo termine dei suoi servizi di laboratorio da un'unica fonte e ciò semplifica i processi dell'AFD riducendo al minimo le interfacce con laboratori esterni. Inoltre, non si deve cercare né finanziare una soluzione temporanea per la sistemazione del laboratorio delle dogane durante l'imminente ristrutturazione della sede dell'AFD a Berna. L'esternalizzazione corrisponde anche alla strategia per i laboratori della Confederazione. Tale strategia esige la concentrazione di laboratori in siti opportuni, per garantire il loro funzionamento efficiente ed allo stesso tempo aumentare le opportunità di sviluppo.

La condivisione delle conoscenze viene incoraggiata

Infine vengono sfruttate le sinergie. Integrando i dipendenti del laboratorio delle dogane in un ambiente dominato da aspetti scientifici, viene promosso lo scambio di conoscenze e ne risultano nuove opportunità di sviluppo. Il METAS è specializzato nella gestione di laboratori e dispone di tutti i prerequisiti per installare e gestire un laboratorio moderno. Dopo un'analisi dei fabbisogni ed in seguito alle concentrazioni ed ai successivi spostamenti interni di personale, è stato perciò relativamente facile attuare le misure strutturali gestibili, al fine di mettere a disposizione l'area necessaria per il laboratorio delle dogane.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Gregor Dudle, direttore supplente, METAS, + 41 58 387 02 60

Dr. Michaela Schärer, sostituta del Direttore, Direzione generale delle dogane, T +41 58 462 65 03


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68414.html