Il Consiglio federale indice la procedura di consultazione concernente gli Accordi sullo scambio automatico di informazioni con Hong Kong e Singapore

Berna, 13.10.2017 - Il 13 ottobre 2017 il Consiglio federale ha posto in consultazione gli Accordi che introducono lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari con Hong Kong e Singapore. La Svizzera ha firmato l’Accordo con Hong Kong lo stesso giorno di indizione della procedura di consultazione, mentre la firma dell’accordo con Singapore è avvenuta già il 17 luglio 2017. La consultazione terminerà il 27 gennaio 2018.

Per il settore finanziario svizzero è fondamentale che sul piano internazionale vigano le medesime condizioni di concorrenza. Di conseguenza l’introduzione dello scambio automatico di informazioni con le piazze finanziarie concorrenti riveste un’importanza particolare. Hong Kong e Singapore sono considerate due delle principali piazze finanziarie mondiali.

Il Consiglio federale prevede di introdurre lo scambio automatico di informazioni con Singapore e Hong Kong dal 2018 e di scambiare i dati per la prima volta nel 2019. La base giuridica è costituita da accordi bilaterali specifici. Il Consiglio federale ha deciso di introdurre lo scambio automatico di informazioni con i due Paesi in via provvisoria dal 1° gennaio 2018 in modo da rispettare il calendario prestabilito. Le commissioni competenti hanno approvato l’applicazione provvisoria degli accordi nel mese di giugno del 2017.

Conformemente a quanto stabilito dalla legge, il Consiglio federale deve sottoporre il progetto al Parlamento per approvazione entro sei mesi dall’inizio dell’applicazione provvisoria. L’Esecutivo prevede di licenziare il messaggio concernente i due accordi nella primavera del 2018, cosicché il Parlamento possa trattare il progetto nell’ambito della procedura ordinaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68412.html