La Svizzera parteciperà al vertice annuale 2017 del FMI e della Banca mondiale a Washington

Berna, 12.10.2017 - Il consigliere federale Ueli Maurer, capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), parteciperanno al vertice congiunto del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 12 al 14 ottobre 2017.

Nella sua previsione semestrale sulla crescita il FMI si conferma ottimista. Ciononostante, la ripresa economica mondiale è legata a notevoli rischi. Per questo motivo il FMI propone di intraprendere le necessarie riforme strutturali in modo da migliorare le condizioni per una futura crescita. Al vertice ci si concentrerà inoltre sulla verifica delle quote.

Durante le discussioni del comitato direttivo del FMI, il Consigliere federale Ueli Maurer accoglierà favorevolmente le riforme strutturali proposte, ricorderà che l’aumento dei rischi ai quali è esposto il sistema finanziario deve essere trattato con la dovuta cautela e sottolineerà l’importanza di prevedere cuscinetti nei bilanci pubblici. La Svizzera è membro del FMI e della Banca mondiale da ormai 25 anni e dirige un gruppo di Paesi in ognuno dei due enti che condivide un diritto di voto comune.

I dibattiti del Gruppo della Banca mondiale verteranno sull’attuazione della strategia della Banca nel quadro dell’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, sull’adeguamento concernente la verifica della ponderazione dei voti, sul ruolo del settore privato nel finanziamento dello sviluppo e su un possibile aumento di capitale. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann firmerà un programma con il Gruppo della Banca mondiale che ha lo scopo di rafforzare la resilienza delle città contro i rischi legati al clima.

A margine del vertice avranno luogo altri incontri, in particolare quello tra i ministri delle finanze e governatori delle banche centrali del G20, al quale sono invitati anche il consigliere federale Ueli Maurer e il presidente della BNS Thomas Jordan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch

Daniel Birchmeier, capo della Cooperazione multilaterale, Cooperazione e sviluppo economici, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Tel. + 41 58 464 08 19, daniel.birchmeier@seco.admin.ch

Nicole Ruder, capo della divisione Istituzioni globali, Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC
Tel. +41 58 462 00 77, nicole.ruder@deza.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68402.html