L’UFAC autorizza i primi aerei Ecolight

Berna, 30.06.2005 - Dal 1° luglio in Svizzera potranno volare i primi aerei Ecolight. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha autorizzato i primi tipi, cui ne seguiranno altri. Rispetto ai piccoli aerei tradizionali, la nuova categoria di velivoli produce meno emissioni foniche e inquinanti. Restano invece vietati i cosiddetti velivoli ultraleggeri.

Con gli aerei Ecolight, la Svizzera disporrà di una nuova categoria di aeromobili a uno o due posti moderni ed efficienti. Grazie alla costruzione leggera e a motori moderni con bassi consumi ed emissioni ridotte, essi rappresentano un’alternativa ecologica ed economica ai piccoli velivoli tradizionali. Il livello massimo di rumore prodotto dagli aerei Ecolight è di 65 decibel, che corrisponde più o meno all’intensità sonora di un’animata discussione.


Per la certificazione di questi velivoli, l’UFAC si è basato sui requisiti tedeschi per gli aerei Ecolight. In base a tali requisiti, i nuovi aeromobili biposto dovranno pesare al massimo 472,5 chilogrammi. I motori a propulsione, che possono essere alimentati con benzina senza piombo, hanno una potenza massima di 90 kW (121 CV).


In base a uno studio commissionato dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ci si dovrà aspettare il passaggio, da parte dell’utenza, dai piccoli velivoli convenzionali alla nuova categoria di aerei Ecolight. Oltre al normale servizio di volo, gli aerei Ecolight potranno essere impiegati anche per l’istruzione dei piloti e per il rimorchio di alianti. Per questa nuova categoria di aerei valgono le stesse norme di circolazione dei piccoli velivoli tradizionali, quali per esempio l’altitudine minima di volo o la prescrizione secondo la quale gli aerei possono decollare e atterrare soltanto in determinati aerodromi. I piloti devono disporre almeno di una licenza nazionale di pilota privato.


L’intero progetto è stato elaborato in collaborazione con la SMF (Swiss Microlight Flyers, un’associazione di settore dell’Aero-Club della Svizzera). Su mandato dell’UFAC, l’apposito servizio della SMF si occuperà dei lavori di certificazione dei velivoli Ecolight. L’alta vigilanza sul servizio di certificazione spetta all’UFAC.

Per il momento, con la nuova categoria di velivoli non potranno essere effettuati voli oltre confine. Le relative convenzioni con i Paesi vicini devono essere ancora negoziate. Rimane inoltre vietato l’impiego di delta motorizzati (trikes), di parapendii a motore e di altri velivoli ultraleggeri.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-684.html