Psicologia (militare) per prestazioni eccellenti: 59a edizione della conferenza IMTA a Berna

Berna, 06.10.2017 - Dal 9 al 13 ottobre 2017 presso la caserma di Berna si terrà il più importante convegno a livello internazionale nell'ambito della psicologia militare. Quest'anno, la 59a conferenza dell'«International Military Testing Association» (IMTA) verrà organizzata dalla Cattedra di psicologia militare e pedagogia militare dell'Accademia militare (ACMIL presso il PF di Zurigo). Sono attesi circa 150 partecipanti provenienti da oltre 25 Paesi.

Il tema centrale del convegno di quest'anno è il contributo della psicologia (militare) a fornire prestazioni eccellenti e gestire situazioni straordinarie. In considerazione degli attuali ambiti d'impiego e sfide delle moderne forze armate, nel corso di seminari e in plenum verranno tematizzati i nuovi sviluppi della psicologia (militare) e discussi gli attuali temi di ricerca dei partecipanti.

La manifestazione d'apertura ha luogo il 10 ottobre alle 0900 presso la caserma di Berna con i saluti da parte del capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, del brigadiere Germaine Seewer (capo Personale dell'esercito) e del brigadiere Peter Stocker (direttore dell'ACMIL). Il programma prevede inoltre le relazioni di Kristina Callina della Tufts University di Boston e di Hanspeter Gubelmann, psicologo dello sport e docente al PF di Zurigo.

L'IMTA è la principale associazione internazionale degli psicologi militari attivi a livello pratico e scientifico. Vengono analizzate tutte le sfaccettature e le questioni della psicologia militare: non solo i test e le procedure di selezione, ma anche lo stress durante l’impiego e la relativa gestione, la soddisfazione sul lavoro, il diversity management, il decision making e la leadership. In questa gamma si iscrive anche il tema principale di quest'anno.

Dal 2003 la Svizzera è rappresentata dal docente di psicologia militare e pedagogia militare dell'ACMIL, dott. Hubert Annen, membro del comitato direttivo dell'IMTA. Lo scorso anno il dott. Annen è stato nominato presidente dell'associazione. Il fatto che l'edizione 2017 dell'IMTA si svolga in Svizzera non è soltanto un segnale forte per l'impegno dell'ACMIL a favore dell'associazione, ma sottolinea anche la posizione dell'ACMIL quale centro di competenza per le scienze militari riconosciuto a livello internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franziska Walt, Comm ISQE
Tel.: +41 58 469 45 41
Cellulare: +41 79 279 51 37
franziska.walt@vtg.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Comando Operazioni
http://www.hka.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68340.html