Raggiunto un importante traguardo nell’informatica dell’Amministrazione federale delle contribuzioni

Berna, 02.10.2017 - L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) hanno raggiunto un importante traguardo nel programma informatico FISCAL-IT. Nel fine settimana dal 30 settembre al 1° ottobre, l’AFC ha sostituito il sistema informatico utilizzato finora per l’imposta federale diretta, l’imposta preventiva e le tasse di bollo.

Attualmente circa l’80 per cento del programma FISCAL-IT è stato attuato. Ora per l’imposta federale diretta, l’imposta preventiva e le tasse di bollo viene utilizzato il sistema DIFAS, che sostituisce diversi sistemi ormai obsoleti, utilizzati in alcuni casi da più di 30 anni. L’attivazione del nuovo sistema nello scorso fine settimana rappresenta la tappa più importante del programma di rinnovo completo dell’ambiente informatico nell’AFC.

In correlazione con FISCAL-IT sono state attivate nuove funzioni per lo scambio automatico di informazioni, che consentiranno lo scambio dei dati a livello internazionale dal 2018. Da subito gli istituti finanziari interessati potranno caricare i dati una volta effettuata l’iscrizione sul portale dell’AFC. Finora era possibile soltanto la registrazione.

Il rinnovo dei sistemi elettronici dell’AFC nell’ambito del programma FISCAL-IT costa complessivamente 111 milioni di franchi. Oltre al credito d’impegno di 85,2 milioni di franchi è emerso un fabbisogno supplementare di mezzi pari a 26 milioni di franchi. Nella sessione invernale Parlamento si esprimerà in merito a un credito aggiuntivo di 10 milioni di franchi, che permetterà la sostituzione integrale dei sistemi dell’imposta sul valore aggiunto. A tutt’oggi l’attuazione del programma entro la fine del 2018 non è compromessa.

Gli addetti ai media, previa iscrizione a media@estv.admin.ch, hanno la possibilità di vedere i nuovi sistemi venerdì 6 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.00 presso l’AFC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joel Weibel, specialista Comunicazione e media, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. 058 464 90 00, media@estv.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione
http://www.bit.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68297.html